La 27enne, n°12 del mondo, è nata a Togliatti ma ha chiesto e ottenuto la residenza permanente a Melbourne

Daria Kasatkina, tennista numero 12 del mondo, ha annunciato che rappresenterà l’Australia dopo l’accettazione da parte del governo della sua richiesta di residenza permanente.

Perché Kasatkina ha scelto l’Australia

La 27enne nata a Togliatti (ex Stavropol) non torna in Russia da più di due anni dopo aver rivelato la sua relazione con una donna, la pattinatrice di figura estone Natalia Zabiaako, medaglia d’argento ai Giochi Olimpici invernali di Pyeongchang 2018. E’ anche una delle poche giocatrici russe a essersi pubblicamente opposta all’invasione dell’Ucraina.

“L’Australia è un posto che amo, incredibilmente accogliente. Qui mi sento totalmente a casa“, ha scritto in un messaggio pubblicato su Instagram. “Amo stare a Melbourne e non vedo l’ora di stabilirmi lì” ha aggiunto. “Avrò sempre rispetto e un affetto speciale per le mie radici, ma sono entusiasta di iniziare questo nuovo capitolo della mia carriera e della mia vita sotto la bandiera australiana”, ha aggiunto.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Daria Kasatkina🐬 (@kasatkina)

La sua carriera 

In carriera Kasatkina ha raggiunto il best ranking di numero otto del mondo, ha conquistato otto titoli e accumulato un montepremi di oltre 13milioni di dollari. Dall’inizio della sua attività professionistica nel circuito Wta, ha messo a segno 393 vittorie contro 224 sconfitte e nei tornei del Grande Slam è riuscita a raggiungere le semifinali del Roland Garros (2022). 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata