Lo spagnolo trionfa in tre set con il punteggio di 6-7, 6-4, 7-6 dopo 3 ore e 21 minuti di partita

Carlos Alcaraz vince gli Open 500 di Pechino di tennis battendo Jannik Sinner in tre set con il punteggio di 6-7 (6) 6-4 7-6 (3) dopo una partita durata 3 ore e 21′. Match di grande intensità con punti spettacolari, rimonte e colpi di scena a conferma della grande rivalità tra il numero uno azzurro e lo spagnolo, numero tre del ranking.

Alcaraz si porta 7-4 nel bilancio complessivo degli scontri diretti, se si conta anche il primo duello al Challenger di Alicante del 2019. Sinner non lo batte proprio dalla semifinale di Pechino di un anno fa. Alcaraz diventa l primo giocatore a vincere almeno un ATP 500 su tutte le superfici da quando questa categoria di tornei è stata introdotta in calendario nel 2009. Finora, infatti, aveva vinto sulla terra battuta (Rio de Janeiro 2022, Barcellona 2022-23) e sull’erba (Queen’s 2023). Il murciano, che ha vinto 8 delle 9 partite giocate contro Top 5 nel 2024, diventa anche il più giovane campione a Pechino dal 2006, quando vinse il 21enne Baghdatis, e il secondo spagnolo nell’albo d’oro dopo Nadal. 

Alcaraz: “Ultimi due mesi non facili ma ho ritrovato gioia in campo”

 “Grazie alla mia famiglia e al mio team. Sono molto fortunato a poter viaggiare con parte della mia famiglia, e al mio staff. Mi sostengono, a volte mi dicono anche le cose che non vorrei sentire. Voglio ringraziarvi per tutto il duro lavoro. Gli ultimi due mesi non sono stati facili, ma sono riuscito a ritrovare gioia in campo, a sentirmi di nuovo motivato”. Così Carlos Alcaraz vincitore dell’Atp 500 di Pechino, dopo la vittoria in finale contro Jannik Sinner. Lo spagnolo ha poi fatto i complimenti al team dell’altoatesino: “Meriti tutti i successi che stai ottenendo in questo anno incredibile. Vedo quanto duro lavori, complimenti a te e a al tuo team. State facendo un grande lavoro e siete soprattutto delle persone incredibili”. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata