Ai Mondiali di nuoto 2025, in svolgimento a Singapore, il Setterosa supera ai playoff la Cina, terza nel girone B e guidata dal campione olimpico Miki Oca, con il punteggio di 13-11. Le Azzurre approdano così ai quarti di finale del torneo di pallanuoto.
La squadra è arrivata ai playoff dopo un percorso scandito dal trionfo con la Nuova Zelanda, la sconfitta contro l’Australia e la facile vittoria contro i padroni di casa di Singapore. Ai quarti il Setterosa se la vedrà contro l’Ungheria, sfida in programma il 19 luglio alle 13.10 (ora italiana).
Il racconto della partita del Setterosa
L’Italia allunga subito sul 2-0, conduce sempre l’ottavo di finale, ma non si scolla la Cina che resta attaccata e torna sul fino al -1 a 6’23” dalla fine dopo essere stata sotto 10-6. Finisce 13-11 (2-0, 4-4, 5-5, 2-2) nel segno delle triplette di Bianconi e Bettini, delle doppiette di Giustini e Ranalli e dei gol di Leone, Gant e capitan Cocchiere, sempre generosa al centro.
Ct Silipo: “Buon gioco e la squadra sta crescendo”
“Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile a prescindere dall’avversario, perché avremmo dovuto affrontare anche la pressione del dentro/fuori. Le ragazze hanno espresso un buon gioco, soprattutto dal punto di vista difensivo nei primi due tempi, e comunque hanno risposto con una buona reazione agli errori commessi. La squadra sta crescendo. Avremo un quarto di finale molto difficile contro l’Ungheria. Dovremo essere bravi ad alzare ancora l’asticella“. Così il ct del Setterosa, Carlo Silipo, dopo la vittoria sulla Cina.
Il medagliere dell’Italia
Finora l’Italia ai Mondiali di nuoto 2025 ha già conquistato due medaglie: gli argenti di Ginevra Taddeucci e Gregorio Paltrinieri nella 10km di nuoto. I loro trionfi permettono al nostro Paese di posizionarsi in terza posizione nel medagliere, per ora, dietro a Australia (un oro e un bronzo) e Germania (un oro).