Alle 18.15 ora italiana le qualifiche del primo Gp della stagione
Jack Miller mette tutti in fila nella prima giornata di prove libere della MotoGp e conferma che in Qatar le Ducati riescono a fare la differenza. Nel venerdì di Losail, sede dell’appuntamento inaugurale del Mondiale 2021, la Ducati dell’australiano (Lenovo Team) spicca al termine della seconda sessione con il tempo di 1’53.387. Miller, che su questo circuito aveva già ottenuto il miglior crono nei test, inaugura la sua stagione da pilota ufficiale precedendo di appena 35 millesimi il compagno di squadra Francesco Bagnaia. Terzo tempo per la Yamaha del francese Fabio Quartararo, il cui ritardo è comunque sotto i due centesimi (+0.188), davanti a un’altra Ducati, quella del connazionale Johann Zarco (Pramac Racing, +0.199) e alla Suzuki di Alex Rins (+0.236).
Sesta l’altra Yamaha ufficiale di Maverick Vinales, settimo Franco Morbidelli (Petronas Yamaha), che aveva dominato la prima sessione facendo registrare il miglior tempo in 1’54.921. Chiudono la top ten Aleix Espargaro (Aprilia), alla guida di una V4 che continua a soprendere, Valentino Rossi, al primo weekend ufficiale in Petronas Yamaha, staccato di 487 millesimi e infine Pol Espargaro (Honda), protagonista di due cadute, una per turno. Fuori dalla top ten il campione del mondo Joan Mir (Suzuki), con un deludente undicesimo tempo. Ha chiuso con il 15° crono Enea Bastianini, con il 17° Luca Marini, con il 20° Danilo Petrucci. sabato , alle 18.15 ora italiana, scocca l’ora della verità con le qualifiche. Ancora assente Marc Marquez, e ai microfoni di Sky il team manager Honda Puig ha dato un aggiornamento: “I medici hanno spiegato che fosse meglio aspettare, noi dobbiamo rispettare le loro indicazioni. A inizio aprile è prevista una nuova visita di controllo. Marc a Portimao? Speriamo”.
Marquez sarà in Qatar settimana prossima per fare il secondo richiamo del vaccino, ma non è previsto che venga in pista.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata