F1, Gp Monza 2025: vince Verstappen

F1, Gp Monza 2025: vince Verstappen
Max Verstappen vince il Gp Monza 2025, 7 settembre 2025 (AP Photo/Luca Bruno)

Le McLaren di Norris e Piastri chiudono il podio. Delusione Ferrari

Max Verstappen ha dominato il Gp Monza 2025 di Formula 1 precedendo le due McLaren di Lando Norris e di Oscar Piastri. Il pilota della Red Bull, scattato dalla pole position, dopo aver perso la leadership nel corso del primo giro ha superato quasi subito Norris per poi involarsi verso la vittoria.

Ferrari giù dal podio: Charles Leclerc, in bagarre con Piastri nei primi giri, ha chiuso al quarto posto, sesta piazza invece per l’altra rossa di Lewis Hamilton. Nel mezzo la Mercedes di George Russell, quinto. Segue la Williams di Alexander Albon, settimo. Ottavo posto per Kimi Antonelli, penalizzato però di dieci secondi nel corso dell’ultimo giro e a rischio top ten a vantaggio di Gabriel Bortoleto (Sauber), nono al traguardo, e Isack Hadjar (Racing Bulls), decimo.

Per l’olandese si tratta del terzo successo a Monza, il 66° in carriera. Per quanto riguarda la lotta per il Mondiale, il pilota britannico della McLaren ‘rosicchia’ tre punti al compagno di squadra e si porta a -31 dalla vetta. Il prossimo Gran Premio di Formula 1 è in programma in Azerbaigian nel weekend del 20-21 settembre.

Verstappen vince il Gp Monza 2025: “La macchina volava”

“E’ una grande giornata per noi, abbiamo avuto un episodio sfortunato all’inizio ma dopo la macchina volava. Sono riuscito a gestirla bene fin dal primo stint, siamo rientrati al momento giusto. C’è stata una esecuzione fantastica da parte di tutti, siamo stati sul pezzo per tutto il weekend. E’ piacevole vincere qui”, ha detto il pilota della Red Bull dopo la vittoria al Gp Monza 2025. “Se possiamo vincere altre gare? Io ci proverò sicuramente, facciamo passo dopo passo – ha aggiunto l’olandese – Questo sicuramente è stato un weekend incredibile per noi”. 

Norris: “Gara complicata, non potevo fare di più”

“Oggi non avevamo la velocità e il ritmo della Red Bull. E’ stata una gara complicata, uno dei primi weekend in cui siamo stati un po’ troppo lenti. Però è stato comunque divertente, mi sono divertito”, ha affermato detto Norris dopo il secondo posto. “Ho dato tutto quello che potevo, oggi non potevo fare molto di più, ho cercato di lottare contro Max, lui ha prevalso e ha meritato la vittoria – ha aggiunto – Il secondo posto era il miglior risultato possibile, dobbiamo continuare così. Il problema al pit stop? Non so cosa sia successo, sono rimasto lì parecchio tempo però succede. Tutti possiamo commettere errori come team, oggi è toccato a loro”. 

Piastri: “Gara tranquilla, contento dei punti”

“E’ stata una partenza difficile, forse non sono stati i miei migliori primi due-tre giri, avevamo un buon passo rispetto a Leclerc, poi l’ho superato, ma da quel momento è stata una gara abbastanza tranquilla. Ho sofferto un po’ nella prima parte della gara, poi quando le gomme hanno iniziato a degradare è andata meglio ma questo non è mai un buon segno. Sono comunque contento dei punti fatti, accetto questo risultato“, ha commentato Piastri al termine della gara. “Siamo rimasti fuori a lungo nel caso in cui ci fosse una safety car – ha aggiunto – Ma alla fine Max aveva comunque coperto la finestra, non aveva più senso restare in pista. Per quello che è successo alla fine va bene così, è stato un buon weekend“. 

Vasseur: “Abbiamo pagato il consumo delle gomme”

Delusione in casa Ferrari con Leclerc e Hamilton che non sono riusciti a salire sul podio davanti ai propri tifosi. “Si è vista una bella lotta con Piastri in partenza, però probabilmente abbiamo consumato tanto le gomme nei primi giri e nei giri successivi abbiamo un po’ sofferta. Poi il passo è tornato, siamo riusciti a estendere lo stint ma abbiamo pagato probabilmente un po’ il prezzo di quella battaglia”, ha detto il team principal della Rossa Frederic Vasseur ai microfoni di Sky Sport.

“L’atmosfera è strepitosa, è davvero incredibile l’entusiasmo e la passione qui, per capire bisogna venire – ha aggiunto – Se guardiamo la McLaren è stato uno dei migliori weekend della stagione, chi è stato eccezionale in questo weekend è stato Max con la Red Bull”. Parlando di Hamilton “è stato bravo partendo dal decimo posto, non è semplice superare a Monza, il drs ha poco effetto, però partendo dal decimo posto ha fatto un ottimo lavoro anche a fine stint. E’ bello avere entrambe le macchine lì, ci aiutano anche in termini di sviluppo e di analisi nel corso del weekend”. 

© Riproduzione Riservata