Giro Valle d’Aosta, Samuele Privitera muore dopo la caduta

Giro Valle d’Aosta, Samuele Privitera muore dopo la caduta
Da Instagram privitera.samuele_

Il corridore di 19 anni è deceduto in ospedale. Annullata la tappa di oggi

È morto Samuele Privitera, il giovane corridore caduto mercoledì nel corso della prima tappa del Giro della Valle d’Aosta, nel territorio comunale di Pontey. Prontamente assistito dal servizio sanitario al seguito della corsa, il 19enne è stato trasportato all’ospedale Parini di Aosta dove è purtroppo deceduto. La dinamica dell’incidente è ancora da chiarire ed è al vaglio delle autorità di pubblica sicurezza.

Axel Merckx: “Perdita devastante, era il cuore del team

Samuele era e sarà sempre il cuore e la personalità di questa squadra. Questa squadra è sempre stata una piccola famiglia e momenti come questo sono inimmaginabili. Era insostituibile. La sua gioia, il suo spirito, la sua gentilezza era sempre una luce brillante in qualsiasi stanza o gara in cui si trovasse. Perderlo è devastante, oltre ogni parola”. Così Axel Merckx, patron del team ‘Hagens Berman Jayco’, commentando la notizia della morte del giovane ciclista Samuele Privitera in seguito a una caduta al Giro d’Aosta. “Faccio fatica a esprimere la tristezza che provo ma sono estremamente grato per ogni momento condiviso con lui e per la gioia che ha portato nel nostro team ogni giorno – ha aggiunto su Instagram il figlio del leggendario ciclista Eddy – Ameva la bicicletta, amava il mondo della fotografia, amava sorridere, amava ridere ma soprattutto amava la sua famiglia e i suoi compagni di squadra”. 

Presidente Federciclismo: “Morte Privitera obbliga a ragionare su sicurezza

“Una notizia che ci lascia attoniti e che ci obbliga a ragionare, ancora con maggiore determinazione, su come rendere le nostre corse più sicure. La Federazione da tempo ha creato una commissione per elaborare proposte al riguardo e ogni anno aggiorna costantemente i regolamenti affinché episodi del genere non accadano più. Dobbiamo intensificare gli sforzi in questa direzione: è un obbligo che dobbiamo prima di tutto ai nostri giovani, alle società e a tutto il nostro movimento”. Così il presidente Fci, Cordiano Dagnoni, a nome di tutto il movimento ciclistico, ha espresso vicinanza alla famiglia di Samuele Privitera.

Cancellata la tappa di oggi

Dopo il decesso di Samuele Privitera, il giovane ciclista caduto nel corso della prima tappa del Giro della Valle d’Aosta, il comitato organizzatore ha deciso di cancellare la seconda tappa in programma giovedì 17 luglio, a Passy. La corsa riprenderà con la terza tappa, in programma venerdì 18, la Pré Saint Didier-Colle del Gran San Bernardo, che sarà preceduta da un momento di raccoglimento e il tratto iniziale della tappa sarà neutralizzato in memoria di Samuele. Fino al termine della manifestazione tutte le cerimonie protocollari sono cancellate. Il comitato organizzatore lascia libertà di scelta alle squadre se proseguire la corsa a partire dalla terza tappa. 

© Riproduzione Riservata