Tour de France, Pogacar vince anche a Plateau de Beille: Vingegaard a 1’07”

Tour de France, Pogacar vince anche a Plateau de Beille: Vingegaard a 1’07”
Stage winner Slovenia’s Tadej Pogacar, wearing the overall leader’s yellow jersey, celebrates as he crosses the finish line during the fourteenth stage of the Tour de France cycling race over 151.9 kilometers (94.4 miles) with start in Pau and finish in Saint-Lary-Soulan Pla d’Adet, France, Saturday, July 13, 2024. (AP Photo/Jerome Delay) Asoociated Press / LaPresse Only italy and Spain

La maglia gialla è scattato a circa 5 km dall’arrivo facendo il vuoto

Tadej Pogacar ha fatto sua anche la 15/a tappa del Tour de France, la frazione sui Pirenei di 197,7 km da Loudenvielle a Plateau de Beille. La maglia gialla, dopo esser rimasto l’unico a reagire all’attacco del rivale Jonas Vingegaard, è scattato a circa 5 km dall’arrivo facendo il vuoto. Il danese si è piazzato secondo a oltre un minuto (1’07”) dallo sloveno, sempre più leader della classifica generale. 

Terza piazza per Remco Evenepoel, arrivato a 2’51” dal vincitore, davanti al compagno di squadra Mikel Landa, quarto a 3’54”. Ancora più staccati gli altri uomini di classifica, in una frazione caratterizzata dal gran ritmo della Visma-Lease a Bike, che ha annullato la fuga di giornata con Richard Carapaz ultimo ad arrendersi. Momento di difficoltà invece per Giulio Ciccone, che ha perso subito terreno sull’ultima salita e ha chiuso tredicesimo a 6’29” da Pogacar. Nella generale il capitano del UAE Team Emirates aumenta il divario rispetto a Vingegaard, staccato ora 3’09”, mentre Evenepoel precipita a 5’19”. La Grande Boucle si fermerà adesso per il secondo e ultimo giorno di riposo: il Tour ripartirà martedì con la frazione pianeggiante di 188 km da Gruissan a Nimes. 

© Riproduzione Riservata