Nba Cup 2025, i New York Knicks vincono in finale contro i San Antonio Spurs

Nba Cup 2025, i New York Knicks vincono in finale contro i San Antonio Spurs
I New York Knicks vincono la Nba Cup, Las Vegas, Stati Uniti, 16 dicembre 2025 (AP Photo/Ian Maule)

Grande prestazione di OG Anunoby e da Jalen Brunson

I New York Knicks hanno vinto la Nba Cup 2025, sconfiggendo in finale 124-113 i San Antonio Spurs, a Las Vegas. Dopo i primi tre quarti di gioco sostanzialmente equilibrati, la squadra di Mike Brown ha preso il largo, trascinati da OG Anunoby, autore di 28 punti, e da Jalen Brunson, che ne ha messi 25 a referto. Decisivo anche il contributo di Karl-Anthony Towns, che ha chiuso con 16 punti e 11 rimbalzi nonostante un infortunio al polpaccio che ne ha limitato l’utilizzo. New York ha costruito il successo dominando sotto canestro, con un netto 59-42 nella conta finale dei rimbalzi.

Si tratta della terza edizione della Nba Cup, vinta in precedenza dai Los Angeles Lakers e dai Milwaukee Bucks, rispettivamente nel 2023 e nel 2024. Ogni giocatore della squadra vincente guadagna 318.560 dollari extra per il conseguimento del trofeo. 

Il tabellino

Knicks

  • OG Anunoby 28 punti, 3 assist, 9 rimbalzi
  • Josh Hart, 11 punti, 3 assist, 8 rimbalzi
  • Karl-Anthony Towns, 16 punti, 1 assist, 11 rimbalzi
  • Mikal Bridges, 11 punti, 5 assist, 5 rimbalzi
  • Jalen Brunson, 25 punti, 8 assist, 4 rimbalzi
  • Tyler Kolek, 14 punti, 5 assist, 5 rimbalzi
  • Jordan Clarkson, 15 punti, 0 assist, 2 rimbalzi
  • Mitchell Robinson, 4 punti, 2 assist, 15 rimbalzi

Spurs

  • Harrison Barnes, 11 punti, 2 assist, 3 rimbalzi
  • Devin Vassell, 12 punti, 3 assist, 5 rimbalzi
  • Luke Kornet, 14 punti, 1 assist, 6 rimbalzi
  • Stephon Castle, 15 punti, 12 assist, 7 rimbalzi
  • De’Aron Fox, 16 punti, 9 assist, 2 rimbalzi
  • Julian Champagnie, 3 punti, 1 assist, 2 rimbalzi
  • Dylan Harper, 21 punti, 0 assist, 7 rimbalzi
  • Keldon Johnson, 3 punti, 0 assist, 4 rimbalzi
  • Victor Wembanyama, 18 punti, 1 assist, 6 rimbalzi

Adam Silver: “Possibile espansione a 32 squadre”

L’Nba, intanto, prevede di prendere una decisione in merito a un’espansione della lega nel prossimo anno, ha dichiarato martedì il commissario Adam Silver, offrendo la tempistica più definitiva da quando la lega ha iniziato a valutare la possibilità di passare da 30 a 32 squadre. E se ci sono delle favorite, come da tempo previsto, Las Vegas e Seattle sono in cima alla lista.

“Non è un segreto, stiamo valutando questo mercato a Las Vegas. Stiamo valutando Seattle”, ha detto Silver prima della finale di Nba Cup tra San Antonio e New York. “Abbiamo valutato anche altri mercati. Direi che voglio essere cauto riguardo all’idea che stiamo in qualche modo stuzzicando questi mercati, perché so che ne parliamo da un po’”, ha aggiunto.

L’espansione è un argomento che si discute da anni in Nba, e non è un segreto che Seattle – che aveva una squadra fino al trasferimento dei SuperSonics a Oklahoma City nel 2008 – e Las Vegas siano da tempo alla ricerca di franchigie. “Penso che Seattle e Las Vegas siano due città incredibili”, ha detto Silver. “Ovviamente avevamo una squadra a Seattle che ha avuto un grande successo. Abbiamo una squadra Wnba qui a Las Vegas, le Aces. … Non ho dubbi che Las Vegas, nonostante tutte le altre squadre della Major League che sono qui ora, le altre proprietà di intrattenimento, questa città potrebbe supportare una squadra Nba”, ha aggiunto.

“Penso che ora stiamo lavorando con le nostre squadre e valutando il livello di interesse e comprendendo meglio quali sarebbero gli aspetti economici per quelle squadre in particolare e quale sarebbe un pro forma per loro, e poi nel 2026 prenderemo una decisione“, ha detto ancora Silver.

Il commissioner ha poi ha rivelato nel programma pre-partita di Amazon Prime Video per la finale di Nba Cup che la finale del torneo potrebbe spostarsi da Las Vegas. Tra le sedi prese in considerazione: “Alcuni stadi universitari storici”, ha detto Silver. “Stiamo valutando”, ha aggiunto.

Passare a un servizio di streaming, intanto, non ha impedito ai tifosi di guardare la Coppa Nba. Le semifinali di sabato sera su Prime Video, nella sua prima stagione come partner di trasmissione della lega, hanno registrato una media di 1,67 milioni di spettatori, con un aumento del 14% rispetto alle semifinali della scorsa stagione. E la doppia sfida di sabato – San Antonio contro Oklahoma City e New York contro Toronto – ha visto un aumento del 126% su base annua nelle visualizzazioni sui social media, ha dichiarato la lega, con oltre 400 milioni di visualizzazioni su tutte le piattaforme. 

Adam Silver: “Nba in Europa, entro fine gennaio le trattative”

“Penso che verso la fine di gennaio, o a gennaio, saremo in grado di avere conversazioni più serie con le parti interessate”, ha detto ancora il commissioner che ha lasciato intendere che il mese prossimo potrebbero esserci novità sui piani per il progetto di Nba e Fiba per avviare un campionato in Europa.

Ciò ha senso, visto che la lega giocherà le partite di stagione regolare a Berlino e Londra il mese prossimo, quando Orlando e Memphis si sfideranno per un paio di incontri. “Direi che al momento stiamo lanciando una rete molto, molto ampia e in sostanza diciamo a chiunque sia interessato: Venite a parlare con noi, spiegateci perché siete interessati, come vedete l’opportunità, quali risorse investireste per aprire una squadra, e poi riprenderemo tutte queste informazioni”, ha detto Silver. 

© Riproduzione Riservata