Europei Atletica Roma, Yeman Crippa oro nella mezza maratona

Europei Atletica Roma, Yeman Crippa oro nella mezza maratona
Yemaneberhan Crippa, of Italy, celebrates after winning the gold medal in the men’s half marathon final at the the European Athletics Championships in Rome, Sunday, June 9, 2024. (AP Photo/Alessandra Tarantino)

E’ doppietta azzurra con Pietro Riva. Vittoria anche nel titolo a squadre con sesto posto di Selvarolo

Yeman Crippa ha vinto l’oro nella mezza maratona agli Europei di Atletica in corso a Roma. Il mezzofondista azzurro si è imposto davanti a un altro italiano, Pietro Riva, in una splendida doppietta che fa eco a quella realizzata ieri da Jacobs e Ali nei cento metri. L’Italia vince anche la medaglia d’oro a squadre grazie all’ottimo sesto posto di Selvarolo.

Crippa: “Felice di vincere oro in casa, ora voglio maratona Parigi”

“Ero emozionato di correre qui a Roma in casa, soprattuto la mezza che è una distanza che mi sta piacendo e sono stato contento di averla corsa qui e di aver confermato l’oro di due anni fa. Oggi era tosta, forse il clima e il nervosismo, ma sono contento di averla portata a casa. Adesso si va avanti”. Così l’azzurro Yeman Crippa, medaglia d’oro nella mezza maratona vinta oggi agli Europei di atletica in corso a Roma.

“Ho avuto un piccolo fastidio al fianco durante la gara che poi è andato via, ho continuato a fare la mia gara. Fino appena prima di entrare allo stadio ero ancora sotto pressione, eravamo lì in cinque sei, poi quando sono entrato nello stadio e mi sono trovato più a mio agio”, ha proseguito Crippa ai microfoni di Rai Sport, specificando che “i risultati degli azzurri l’altro ieri e soprattutto ieri ancora di più ci hanno fatto capire che oggi ci dovevamo svegliare. Avevo un peso alle spalle, dovevo fare il mio e portare a casa la medaglia. Le medaglie del giorno prima ci hanno stimolato ma anche messo sotto pressione, una giusta pressione”.

“Ora spero di fare una grande maratona alle Olimpiadi, andrò a St. Moritz a prepararla, una maratona che potrebbe essere alla mia portata”, ha concluso l’azzurro. 

© Riproduzione Riservata