Argento alla Spagna, bronzo alla Gran Bretagna

Arriva dal nuoto sicronizzato la prima medaglia d’oro ai Giochi Europei di Cracovia, in Polonia. La conquistano Giorgio Minisini e Lucrezia Ruggiero nel ‘Mixed Duel technical’ di nuoto sincronizzato.

La coppia azzurra chiude con un totale di 242.3599 punti e precede la coppia spagnola composta da Emma Garcia Garcia e Dennis Gonzalez Boneu argento con 216.5867 punti. Bronzo alla Gran Bretagna con Beatrice Lennon Crass e Ranjuo Charles Tomblin che chiudono con 203.4916 punti.

“Quando gareggiamo cerchiamo di non pensare alle cose esterne, ma ovviamente ogni volta che torniamo in hotel davanti al campo di concentramento non è facile. Ci sono alcune storie che sai che sono accadute, a scuola ne senti parlare ed è qualcosa che non puoi descrivere. Stare qui la fa diventare una cosa più personale, ti fa realizzare ancora di più che sarebbe potuto succedere a te. Realizzi che siamo veramente fortunati a gareggiare insieme, anche se abbiamo avversari non abbiamo nemici e questa è la vittoria più importante”. E’ la riflessione fatta da Giorgio Minisini su Auschwitz e la Shoah subito dopo avere conquistato insieme a Lucrezia Ruggiero la medaglia d’oro ai Giochi Europei nel duo tecnico misto del nuoto sincronizzato, una disciplina che si sta disputando proprio ad Auschwitz. La squadra del sincro alloggia in un hotel che sorge proprio davanti al campo di sterminio. “Cerchi di concentrarti solo sulla competizione anche se questa volta è stata più dura. Lo abbiamo letto nei libri di storia. Ora dobbiamo concentrarci perché abbiamo tante competizioni, ma domenica sicuramente andremo e sentiremo ancora il peso di questa tragedia”, le parole della Ruggiero. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata