America’s Cup: prima giornata match finale si chiude in parità

America’s Cup: prima giornata match finale si chiude in parità
Auckland, New Zealand, 1 March, 2021 – Luna Rossa Prada Pirelli team all wearing face coverings to comply with Auckland’s current 7 day level 3 Covid-19 lockdown return to their dock under tow from a practice session on Auckland’s Waitemata Harbour. Co-helmsman Jimmy Spithill sits alone on the wheel followed by the teams support boat. Credit: Rob Taggart/La Presse

Pareggio nella prima giornata di regate che porterà alle finali. Si torna in acqua venerdì

Si chiude con una parità la prima giornata del Match finale della 36^Americas’ Cup presented by Prada. Due prove disputate sul campo di regata E, tra la costa e l’isola di Waiheke, con vento da Nord di 13-15 nodi di intensità.  La prima regata è partita regolarmente alle 16.15 con Emirates Team New Zealand che è entrata sul lato sinistro del campo e Luna Rossa dalla parte destra.

Allo scadere dei due minuti Luna Rossa si è trovata sulla linea di partenza mure a dritta sotto vento alla barca neozelandese che si è subito messa in controllo. Nel corso dei successivi lati il vantaggio di Emirates Team New Zealand si è mantenuto sempre non oltre i 300 metri, tranne nell’ultimo lato di poppa dove i kiwi hanno incrementato il loro distacco chiudendo la regata con 31 secondi di vantaggio.

!E’ stata una giornata importante e interessante perché c’era molta aspettativa da parte di entrambi i team e molta curiosità nel capire quali fossero le differenze tra le performance delle due barche”. Così Max Sirena, skipper e team director di Luna Rossa, ha commentato le prime due regate della finale dell’America’s Cup, che hanno visto Luna Rossa vincere la seconda regata e l’Emirates Team New Zealand la prima. “Abbiamo regatato in un range di vento, dai 13 ai 17 nodi – ha continuato Sirena -, che è molto più favorevole alla loro configurazione, quindi aver visto che regatando bene possiamo batterli è una buona notizia per noi e ci dà ancora più confidenza. Sicuramente abbiamo fatto degli errori, che domani analizzeremo con attenzione, ma la giornata si chiude in maniera positiva e ci dà molta carica”.

 

© Riproduzione Riservata