Zanardi, il medico: “Notte tranquilla siamo fiduciosi ma serve cautela”

Zanardi, il medico: “Notte tranquilla siamo fiduciosi ma serve cautela”

Il responsabile dell'emergenza-urgenza dell'ospedale Le Scotte di Siena Sabino Scolletta: "Il percorso non sarà breve, avremo bisogno di tempo per valutare Zanardi nelle prossime settimane"

"La notte tra domenica e lunedì è passata tranquilla, siamo fiduciosi. Il percorso non sarà breve, avremo bisogno di tempo per valutare Zanardi nelle prossime settimane". Lo ha detto il responsabile dell'emergenza-urgenza dell'ospedale Le Scotte di Siena, Sabino Scolletta, parlando ad Agorà, in onda su Rai 3. Lo scorso venerdì pomeriggio, il campione paralimpico bolognese è stato coinvolto in un incidente stradale con un mezzo pesante, che veniva in direzione opposta, lungo la strada 146, nel territorio comunale di Pienza (Siena). Trasportato con l'elisoccorso al policlinico universitario senese, Zanardi è stato operato alla testa e ricoverato nel reparto di terapia intensiva.

Scolletta, intervistato anche da Sky Tg24, ha spiegato che sono "buoni i parametri cardiovascolari, respiratori e metabolici", ma "serve cautela, il cambiamento potrebbe essere repentino". Sull'ipotesi che venga ridotta gradualmente, già dalle prossime ore, la sedazione a cui è sottoposto Zanardi, per arrivare al risveglio che permetterebbe di valutare il danno neurologico, il medico ha affermato: "Risveglio? Pensiamo più nei prossimi giorni che nelle prossime ore. Al cervello serve tempo e riposo". Il nuovo bollettino medico sulle condizioni dell'atleta bolognese, mantenuto in coma farmacologico, è atteso per le 12 di questa mattina.

La Procura di Siena ha sottolineato come Alex stringessi le mani sui manubri dell'handbike e non avrebbe avuto in mano il suo cellulare, che è stato sequestrato insieme al mezzo sul quale viaggiava.

© Riproduzione Riservata