In seconda le due Red Bull, con Daniel Ricciardo autore del terzo tempo con 1'35"509, davanti a Max Verstappen
Freccia Lewis Hamilton nel cielo texano di Austin. Il campione del mondo in carica della Mercedes conquista la pole position nel Gran Premio degli Stati Uniti, demolendo di quasi sette decimi il record della pista, portandolo a 1'34"999. Il leader del Mondiale Nico Rosberg però è pronto a colpire, e gli partira al fianco dopo un crono più lento di 216 millesimi. In seconda fila le due Red Bull, con Daniel Ricciardo autore del terzo tempo con 1'35"509, davanti a Max Verstappen. Solo terza fila per le Ferrari ad oltre un secondo: grande passo indietro rispetto a Suzuka. Kimi Raikkonen è quinto in 1'36"13, davanti ancora una volta al compagno di squadra Sebastian Vettel.
Dopo le libere, dove le Frecce Argento sembrano più lente della Red Bull, nel Q3 non c'è gara e Hamilton, che rincorre a 33 punti Rosberg, è imprendibile. "Mi sento alla grande, è la mia prima pole qui, devo ringraziare il pubblico, l'energia è stata tanta quando passavo vicino ai box", spiega l'inglese che promette di "essersi allenato molto sulle partenze". Dietro di lui Rosberg però è fiducioso: "Io ho fatto un grande giro, ci sono rimasto male quando ho visto la pole di Hamilton. Ma come abbiamo visto quest'anno le qualifiche non sono così importanti, ho comunque una grande chance domani". E se può gioire in quarta fila la Force India di Nico Hulkenberg che avra' al suo fianco Valtteri Bottas con la Williams, le Rosse non possono avere grandissime speranze per domani (gara al via alle 21 italiane). "Non so cosa non sia andato, il feeling non è negativo, soffriamo nel passo. Credo che fino al Q3 andava tutto bene, non siamo contenti del divario con le Red Bull", dice Vettel, mentre Raikkonen aggiunge: "C'è qualche dettaglio da sistemare, bisogna andare più veloce per fare meglio sul giro".
Nel resto delle qualifiche nel Q1 miglior tempo di Hamilton malgrado un giro veloce disturbato dal traffico. Eliminati Grosjean (Haas), Magnussen (Renault), Button (McLaren), Wehrlein (Manor), Nasr (Sauber) e Ocon (Manor). In Q2 è stato Ricciardo a segnare il miglior tempo davanti alle Mercedes. Fuori Perez, Alonso e Kvyat tra gli altri. Domani si gioca una gara clou per il Mondiale e Hamilton ha la 'chance' buona per riaprire i giochi, start permettendo.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata