Como, 9 dic. (LaPresse) – Il Crotone supera a fatica il Como (1-0), centra la quarta vittoria consecutiva e mantiene la vetta in classifica della Serie B, con un punto di vantaggio sul Cagliari, nel ‘testacoda’ della 17/a giornata di campionato. I lombardi, dopo aver già fermato proprio i sardi nell’ultima giornata, hanno resistito fino a cinque minuti dalla fine, quando Budimir ha indovinato l’angolo giusto. Il Como resta così ultimo in classifica con 10 punti raccolti. Nel primo tempo si registra un’occasione per parte: in avvio Budimir di testa sfiora il bersaglio, sul fronte opposto al 35′ Cordaz si fa trovare pronto sul tentativo di Gerardi. Nella ripresa i calabresi aumentano la pressione dell’area di rigore avversaria. All’8′ Scuffet salva il Como sul tiro di Budimir, poi sulla ribattuta Ricci non riesce a ribadire in rete. Il portiere dei lombardi si immola ancora al 36′, sempre su Budimir, ma nulla può cinque minuti dopo sulla conclusione rasoterra, ‘strozzata’ ma precisa, dell’attaccante del Crotone, su assist all’indietro di Martella. In pieno recupero il Como ha una buona opportunità per pareggiare con Ganz ma gli ospiti si salvano e mantengono la leadership in Serie B.

VIRTUS LANCIANO-CAGLIARI 1-3 – Il Cagliari torna al successo dopo due gare battendo 3-1 in trasferta la Virtus Lanciano e confermandosi la seconda forza del campionato di Serie B, dietro alla capolista Crotone, avanti di un punto. I sardi ipotecano il successo nel primo tempo grazie al gol al 13′ di Tello alla prima vera occasione della partita: il colombiano con una stupenda rovesciata su un cross dalla destra porta avanti gli ospiti. Al 34′ poi Salamon sugli sviluppi di un calcio di punizione di testa realizza il raddoppio. Nella ripresa gli abruzzesi al 16′ riaprono la partita con una pregevole conclusione di Piccolo, potente quanto precisa, che trafigge Storari. L’illusione della Virtus dura però pochi minuti, dato che al 21′ Cerri da due passi realizza il 3-1 dopo un’azione straripante di Farias sulla fascia sinistra. Il Cagliari vince e inguaia il Lanciano, che resta al penultimo posto in classifica.

LIVORNO-SALERNITANA 0-0 – Il Cagliari torna al successo dopo due gare battendo 3-1 in trasferta la Virtus Lanciano e confermandosi la seconda forza del campionato di Serie B, dietro alla capolista Crotone, avanti di un punto. I sardi ipotecano il successo nel primo tempo grazie al gol al 13′ di Tello alla prima vera occasione della partita: il colombiano con una stupenda rovesciata su un cross dalla destra porta avanti gli ospiti. Al 34′ poi Salamon sugli sviluppi di un calcio di punizione di testa realizza il raddoppio. Nella ripresa gli abruzzesi al 16′ riaprono la partita con una pregevole conclusione di Piccolo, potente quanto precisa, che trafigge Storari. L’illusione della Virtus dura però pochi minuti, dato che al 21′ Cerri da due passi realizza il 3-1 dopo un’azione straripante di Farias sulla fascia sinistra. Il Cagliari vince e inguaia il Lanciano, che resta al penultimo posto in classifica.

SPEZIA-VICENZA 1-0 – Dopo oltre due mesi e un digiuno lungo nove giornate lo Spezia torna a vincere battendo di misura (1-0) il Vicenza nella gara valida per la 17/a giornata del campionato di Serie B. I liguri si tirano così momentaneamente fuori dalla zona playout salendo a quota 21 punti, uno in più proprio dei biancorossi, a loro volta in crisi con appena tre punti raccolti nelle ultime quattro gare. Dopo un gol annullato in avvio ai padroni di casa per fuorigioco di Terzi, gli ospiti recriminano al 10′ per un tocco di mano in area di Valentini. L’arbitro Nasca si limita a concedere il calcio d’angolo. Un minuto dopo Chichizola compie il suo primo intervento sul sinistro insidioso di Raicevic. La risposta dello Spezia è affidata a un diagonale di Calaiò respinto sulla linea. L’ex attaccante del Catania impegna Vigorito alla mezzora, poi è Galano a scaldare i guanti di Chichizola. Nel recupero del primo tempo arriva la rete che decide la partita. Ciurria in area lascia partire un tiro a giro di sinistro che si insacca sotto l’incrocio. Nella ripresa, al 20′, il Vicenza sfiora il pareggio con Gatto, ma Chichizola è bravissimo in uscita. Al 33′ Calaiò è sfortunato nel colpire il palo dopo una splendida rovesciata, ma nel finale lo Spezia non rischia più nulla e può tornare a sorridere.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata