Lanciano, 15 nov. (LaPresse) – Il Crotone frena a Lanciano e perde terreno dalla vetta. Si conclude in parità (1-1) la sfida del ‘Biondi’ valida per la 13/a giornata. Nonostante la vivacità della formazione di D’Aversa, sono i calabresi ad andare al riposo in vantaggio. A sbloccare il risultato al 20′, è l’incornata vincente di Ricci su invito dalla bandierina di Stoian. Casadei non impeccabile nell’uscita. Padroni di casa pericolosi qualche minuto dopo con Marilungo, che in girata di destro scheggia la traversa della porta di Cordaz. E ancora l’attaccante del Lanciano trova la traversa, complice la deviazione di Claiton, superata la mezz’ora di gioco. Il pareggio, meritato, degli abruzzesi si concretizza nel finale del secondo tempo: a firmarlo è Piccolo, con un preciso sinistro da fuori area che non lascia scampo a Cordaz. Punto prezioso in chiave salvezza per il Lanciano che sale a 10 punti, il Crotone secondo raggiunge quota 25, a -4 dalla capolista Cagliari.

COMO-PESCARA 0-2. – Il Pescara si rialza dopo due sconfitte consecutive battendo 2-0 in trasferta il Como nell’incontro valido per la tredicesima giornata del campionato di Serie B. Mattatore assoluto Gianluca Lapadula, autore di una doppietta. Gli abruzzesi si portano in vantaggio in avvio al 10′ proprio con l’attaccante piemontese, a segno con un tocco da distanza ravvicinata. I padroni di casa reagiscono e sfiorano il pari al 27′ per due volte nel giro di pochi secondi: prima Fiorillo è bravo a respingere il tentativo di Sbaffo, poi Bessa da due passi non riesce a concludere a rete. Al 37′ ancora Sbaffo con un colpo di testa va vicino al punto dell’1-1. Dalla parte opposta però il Pescara non fa sconti: in chiusura di primo tempo Lapadula raddoppia sugli sviluppi del corner battuto da Caprari. Nella ripresa i lombardi tentano di rientrare in partita ma le parate di Fiorillo e il palo colpito da Ganz di testa al 31′ consentono all’undici di Oddo di ottenere una vittoria importante in chiave playoff.

ASCOLI-PERUGIA 1-0. Torna a sorridere l’Ascoli. Reduci da cinque sconfitte consecutive, i bianconeri di Devis Mangia ritrovano il successo ed incassano tre punti fondamentali in chiave salvezza. A farne le spese è il Perugia di Bisoli, battuto di misura (1-0) nel match valido per la 13/a giornata di Serie B. Dopo un primo tempo privo di vere emozioni, la gara si vivacizza nella ripresa. Ascoli subito pericoloso con l’incrocio dei pali centrato da Grassi, ma poco dopo piove una tegola sui padroni di casa: espulso per doppia ammonizione Addae. Nonostante l’inferiorità numerica sono proprio i bianconeri a sbloccare il risultato al 32′ con Cacia, che raccoglie il lancio di Bellomo, si libera di Belmonte e supera con un tocco morbido Rosati. Rosso anche nelle file degli umbri, a lasciare il campo anzitempo è Comotto per proteste. In pieno recupero, occasione per gli ospiti per il pari con un colpo di testa di Volta: Lanni salva sulla linea di porta. Finisce 1-0, con i marchigiani che volano a 13 punti e Mangia che festeggia la prima vittoria della sua gestione. Il Grifone resta fermo a quota 15.

TERNANA-VIRTUS ENTELLA 1-2. Colpo esterno della Virtus Entella che supera 2-1 la Ternana nella gara valida per la tredicesima giornata del campionato di Serie B ottenendo l’ottavo risultato consecutivo e soprattutto tre punti che mancavano da un mese. Gli umbri invece confermano le difficoltà davanti al proprio pubblico (terzo ko di fila in casa) e restano nella zona calda della classifica. Eppure è la squadra di Breda a partire meglio: al 4′ Ceravolo calcia a lato da posizione ottima, al 18′ Iacobocci è bravissimo a opporsi sul tentativo di Falletti salvando gli ospiti. Al 28′ però l’Entella si porta in vantaggio grazie a una bella conclusione al volo di Caputo che non lascia sc ampo a Mazzoni. Meno di dieci minuti dopo arriva il raddoppio: sulla punizione di Sini Ceccarelli fa da torre per Masucci che da due passi realizza il 2-0. Nella ripresa i padroni di casa si gettano in attacco chiudendo i liguri nella loro metà campo: Keita salva un gol fatto al 24′ sulla linea, un minuto dopo Iacobucci è ancora una volta sicuro sul tiro di Furlan. La pressione degli umbri aumenta e al 26′ Masi di testa su calcio d’angolo battuto da Vitale accorcia le distanze. Nel finale l’Entella stringe i denti e porta a casa la prima vittoria in trasferta stagionale.

SERIE B: AVELLINO-LATINA 3-1. L’Avellino cala il tris al Latina. Gli irpini si impongono 3-1 nella sfida del ‘Partenio’ valida per la 13/a giornata del campionato di Serie B. Ai padroni di casa bastano sei minuti per passare in vantaggio: Trotta fa da torre per Mokulu che di testa in tuffo supera Di Gennaro. Al 23′, i pontini pareggiano con un bel destro in acrobazia di Dumitru, servito in area da un cross di Olivera. Prima dell’intervallo, nuovo vantaggio dell’Avellino: la firma è ancora quella di Mokulu, che sfrutta il lancio di Biraschi e mette in rete con un tocco di destro (44′). In apertura di ripresa la formazione irpina chiude i giochi: sugli sviluppi di una ripartenza, lo scatenato Mokulu serve dentro l’area Trotta che non ha alcun problema ad insaccare di sinistro (5′). Gli ospiti provano ad aumentare il baricentro per riaprire la gara, ma il risultato non cambia più. I tre punti permettono all’Avellino di agganciare a quota 16 proprio il Latina.

SALERNITANA-NOVARA 1-0. Boccata d’ossigeno per la Salernitana che supera 1-0 il Novara nell’incontro valido per la tredicesima giornata del campionato di Serie B e ritrova un successo che mancava dal 26 settembre. I campani escono così momentaneamente dalla zona playout salendo a quota 14 punti. I piemontesi invece rallentano la loro corsa verso i playoff dopo aver collezionato ben sei risultati utili consecutivi (con cinque vittorie). L’undici di Torrente parte forte: Da Costa all’11’ con un’uscita tempestiva ferma Coda lanciato davanti alla porta, tre minuti dopo Bovo trova lo spazio per il tiro grazie al velo di Gabionetta ma non riesce a centrare lo specchio della porta. Nella ripresa il Novara si fa vedere con Evacuo, ma la sua conclusione si spegne sul fondo. Al 22′ arriva il gol che decide la partita: il neo entrato Donnarumma di testa sblocca il risultato sul cross dell’ottimo Odjer, protagonista di una bella iniziativa personale. Nel finale il Novara sfiora il pareggio in due occasioni con Galabinov, prima del doppio intervento ‘salva risultato’ di Terracciano su Viola e ancora su Galabinov, che vale come un gol e consente alla Salernitana di portare a casa una vittoria importante.

BRESCIA-TRAPANI 3-0. Il Brescia batte nettamente il Trapani e conquista tre punti fondamentali nella corsa playoff. Le ‘Rondinelle’ di Boscaglia si impongono 3-0 sui siciliani nella sfida del ‘Rigamonti’ valida per la 13/a giornata del campionato di Serie B. I padroni di casa chiudono la pratica già nel primo tempo. E’ Kupisz a sbloccare il risultato al 14′, deviando di tap in il cross rasoterra di Mazzitelli, ben servito da Embalo. Quattro minuti dopo, il raddoppio di Morosini che soffia palla a Perticone sulla trequarti ed insacca dopo aver superato Nicolas. Il Trapani prova ad aumentare la spinta per dimezzare lo svantaggio, ma viene nuovamente colpito: il colpo di testa di Geijo, che anticipa su Nicolas, sul corner di Embalo vale il 3-0 (38′). Nella ripresa la squadra di Boscaglia si limita a gestire, il rosso di Scozzarella (25′) taglia le gambe agli uomini di Cosmi. I siciliani chiudono addirittura in nove per l’espulsione di Eramo a dieci minuti dalla fine

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata