Moenchengladbach (Germania), 2 nov. (LaPresse) – “Il Bourussia ha vinto sette delle ultime otto partite, pareggiando solo contro di noi che invece ancora non abbiamo vinto 2 gare di fila. E’ una partita molto importante per il passaggio del turno”. Così Massimiliano Allegri, allenatore della Juve, nella conferenza stampa alla vigilia della partita di Champions League contro il Borussia Moenchengladbach. “Quando partecipi alla Champions è normale che l’obiettivo finale è quello massimo, vincerla. Ma la Champions è una competizione a se – aggiunge il tecnico bianconero – devi essere a marzo nelle migliori condizioni fisiche e mentali e con tutti gli uomini a disposizione. L’anno scorso stavamo bene e in un ottimo momento di stagione, ora è difficile dirlo. Andiamo avanti un passo alla volta, l’obiettivo principale è ora passare il turno. Non è ancora fatta, ci sono tre partite con molti punti in palio e un girone ancora molto aperto”. Sui tanti cambi di modulo, Allegri ribadisce: “Non è una questione di moduli, ma di atteggiamento su come approcci le partite. Bisogna giocare ebene, sbagliare poco altrimenti non vinci”.


DOPO IL DERBY. Tornando al momento della squadra, dopo la vittoria nel Derby, Allegri dice: “Dobbiamo trovare continuità in campionato e finire il girone di Champions nel migliore dei mopdi. All’inizio poteva sembrare tutto semplice, ma quando cambi 10 giocatori la squadra non è omogena. Bisogna trovare l’alchimia giusta. Ora che tutti sono a dispisizone, lavoriamo insieme e questo ci porta dei vantaggi. Nelle difficoltà abbiamo pagato un po’ per delle prestazioni non buone e un po’ per situazioni che nel calcio capitano come il fatto che in 5 partite alla prima occasione abbiamo preso gol. La fortuna però alla fine devi essere tu a portarla dalla tua parte”. Sempre a proposito della Championos, competizione in cui la Juve l’anno scorso è arrivata in finale. “Questa è una annata diversa dallo scorso anno, dobbiamo creare i presupposti per centrare poi gli obiettivi. La Champions è una competizione affascinante che da visibilità mondiale a tutti e bisogna ottenere il massimo. Ma non è come il campionato, se sbagli resti fuori”.

I NODI DA SCIOGLIERE. Interrogato sulla formazione, Allegri ammette di avere ancora diversi nodi da sciogliere. “La formazione non l’ho ancora decisa. Hernanes potrebbe giocare ma non posso dire altro. Lichtsteiner è a disposizione domani, potrebbe andare in panchina o anche giocare”. Infine il tecnico bianconero parla così del Borussia. “E’ una buona squadra, non so come giocheranno domani ma indipendentemente dall’aspetto tattico sarà una sfida dove noi dovremo giocare bene tecnicamente e concedere poco alla loro velocità e alle loro ripartenze”, conclude Allegri.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata