Milano, 28 ott. (LaPresse) – Il Milan di Sinisa Mihajlovic vince per la prima volta senza subire gol in campionato. A San Siro, nella decima giornata, i rossoneri battono il Chievo Verona 1-0. E’ di Antonelli il gol partita che arriva al 52′. I padroni di casa salgono a 16 punti, mentre i veronesi restano a quota 12. L’allenatore serbo conferma Donnarumma tra i pali e il tridente formato da Bonaventura, Bacca e Cerci. Rolando Maran, alla centesima panchina in Serie A, risponde con i due ex Birsa e Paloschi in avanti insieme a Pellissier.

Il Chievo parte meglio: al 3′ girata di testa di Castro bloccata senza problemi da Donnarumma. Dall’altra parte tiro di Kucka sporcato dalla difesa e parato da Bizzarri. Il gioco è molto spezzettato e al 14′ De Sciglio prende il posto di Abate, bloccato da un problema muscolare. Il Milan ha poche idee, sbaglia diversi passaggi e forza dribbling. Gli ospiti si difendono con attenzione, ma non riescono a ripartire. Al 22′ cross di Cerci da destra, Bertolacci si avvita ma il pallone colpito di testa vola di poco alto. La sfida, giocata sotto la pioggia, non decolla e Bacca non vede quasi mai la palla. Allora, il primo brivido serio porta la firma di Pellissier: al 44′, servito con il goniometro da Birsa, incorna da buona posizione, Donnarumma smanaccia e manda in angolo. I rossoneri tornano negli spogliatoi tra i fischi di San Siro.

La ripresa prende il via con un sinistro di De Sciglio bloccato da Bizzarri sul primo palo. Il Milan è un’altra squadra e al 51′ sfiora il vantaggio: Kucka va di testa a botta sicura ma il portiere fa il gatto e respinge. Un giro di lancette e Antonelli trova il gol per i rossoneri con un piatto destro angolato dopo la sponda di Bacca. Al 58′ Bizzarri ha la saponetta tra le mani e regala palla al Milan, però Alex tenta una girata complicata e non ne approfitta. Poco dopo è Bonaventura a provarci con un sinistro schiacciato da fuori che non impensierisce il Chievo. Che fatica a ripartire a caccia del pareggio. Ancora Kucka va al tiro con un destro potente deviato in angolo. Padroni di casa arrembanti, veronesi in difficoltà. Maran si gioca la carta M’Poku al 64′ al posto di uno spento Birsa, ma è ancora la squadra di Mihajlovic a farsi vedere in avanti con un fendente del solito Kucka sul fondo. Minuto 66′, squillo Chievo: Paloschi s’infila tra i centrali e Donnarumma gli devìa in angolo la botta a tu per tu. Poi Bonaventura (71′) mette in mezzo, Cerci vola ma non riesce a toccare il pallone in porta da due passi. Allora, Meggiorini fa sedere in panca Pellissier nel Chievo al 74′: Maran vuole provare almeno a fare l’1-1. Tre minuti dopo ecco un bolide di Bonaventura che fa soffiare il vento sopra la traversa. Poi, nel finale, Gobbi rischia la frittata e Bacca lo beffa, ma si fa sporcare il tiro in corner. E, ancora, un tiro-cross di Bertolacci da sinistra attraversa l’area senza che nessuno riesca a toccarla verso la porta.

All’84’, allora, Mihajlovic fa respirare Cerci, rilevato da Honda.

Continua la maledizione di Kucka a un minuto dal gong: incornata sul fondo da due centimetri. A tempo quasi scaduto, Luiz Adriano prende il posto di Bacca e diventa subito protagonista con un destro che fa gridare al gol ma finisce a lato. Poco prima del triplice fischio, Donnarumma ‘cicca’ l’uscita ma Calvarese salva il Milan: è fallo sul portiere. Cala il sipario a San Siro con la prima vittoria rossonera senza subire gol. Festa rovinata per Maran.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata