Montecarlo (Monaco), 27 ago. (LaPresse) – Il giorno è arrivato: questo pomeriggio alle 17.45 dall’urna del Grimaldi Forum di Montecarlo, Juventus e Roma conosceranno le tre avversarie che affronteranno nella fase a gironi della Champions League. Eliminata la Lazio, restano solo bianconeri e giallorossi a rappresentare l’Italia nella competizione europea più importante. Per entrambe il sogno è la finale di San Siro del 28 maggio 2016. Juve in prima fascia, Roma in terza e per entrambe il rischio di un girone di ferro. I pericoli maggiori arrivano dalla Spagna, per la prima volta un paese schiera cinque squadre al via e tutte di alto livello. Il Barcellona in prima è un pericolo solo per la Roma, Real Madrid, Atletico e Valencia in seconda possono capitare con entrambe le italiane, lo stesso vale per il Siviglia in terza.
Con la novità voluta da Platini, in prima fascia le vincitrici degli otto principali campionati, la seconda fascia è un autentico inferno: per Juve e Roma oltra alle tre spagnole, il rischio è di incrociare una delle tre inglesi: Manchester Utd, City e Arsenal. In terza fascia, oltre al Siviglia, attenzione al solito Shakhtar Donetsk, al Lione e al Galatasaray. Anche la quarta fascia nasconde delle insidie, entrambe vengono dalla Germania: sono Wolfsburg e Borussia Moenchengladbach. Da ricordare che nella prima fase non potranno affrontarsi squadre dello stesso paese, il via con la prima giornata il 15 settembre.
Le quattro fasce del sorteggio in programma oggi a Montecarlo
Prima fascia: Barcellona (Spagna), Chelsea (Inghilterra), Bayern (Germania), Juventus, Benfica (Portogallo), Psg (Francia), Zenit (Russia), Psv Eindhoven (Olanda).
Seconda fascia: Real Madrid (Spagna), Atletico Madrid (Spagna), Porto (Portogallo), Arsenal (Inghilterra), Manchester United (Inghilterra), Valencia (Spagna), Bayer Leverkusen (Germania), Manchester City (Inghilterra).
Terza fascia: Shakhtar Donetsk (Ucraina), Siviglia (Spagna), Lione (Francia), Dinamo Kiev (Ucraina), Olympiacos (Grecia), Cska Mosca (Russia), Galatasaray (Turchia), Roma.
Quarta fascia: Bate Borisov (Bielorussia), Borussia Moenchengladbach (Germania), Wolfsburg (Germania), Dinamo Zagabria (Croazia), Maccabi Tel Aviv (Israele), Gent (Belgio), Malmoe (Svezia), Astana (Kazakhstan).
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata