Barcellona (Spagna), 17 ago. (LaPresse) – L’Athletic Bilbao ha conquistato la Supercoppa di Spagna pareggiando 1-1 al Camp Nou con il Barcellona nella gara di ritorno della finale. Niente impresa per i blaugrana, che nel match di andata erano finiti ko 4-0 al San Mamès. I campioni d’Europa passano in vantaggio al 43′ con Messi ma nella ripresa è Aduriz (autore di una tripletta quattro giorni fa) al 74′ a siglare il pari. Per i baschi è la seconda Supercoppa della propria storia (primo successo nel 1984), mentre sfuma il sogno ‘sextete’ per il Barça.

Partita nervosa per gli uomini di Luis Enrique, che ha schierato i migliori 11 per cercare di ribaltare il risultato dell’andata. In difesa Mascherano e Piqué centrali, in mediana spazio a Busquets affiancato da Iniesta e Rakitic mentre in avanti Messi guida il tridente con Suarez e Pedro. Nei primi venti minuti i campioni d’Europa provano a tenere palla costringendo gli uomini di Valverde sulla difensiva: al 5′ Pedro calcia a lato da buona posizione mentre intorno al 30′ i blaugrana sprecano calciando alto con Messi e Iniesta. Al 37′ Eraso grazia Bravo prima del gol illusorio della ‘Pulce’ al 42′: l’argentino batte da pochi passi Iraizoz sfruttando un assist di petto di Suarez.

Nella ripresa l’Athletic mette paura al Barça con un tiro da fuori dell’ottimo Susaeta prima dell’espulsione di Piqué al 56′ per proteste contro il guardalinee. Al 52′ Rakitic non finalizza da pochi passi ma i minuti passano e al 74′ Aduriz mette fine ai sogni blaugrana ribadendo in rete una corta respinta del portiere dei padroni di casa.

Negli ultimi minuti sono poche le emozioni (espulso al 86′ Sola per i baschi) e il Bilbao può festeggiare un trofeo meritato, soprattutto in virtù della partita perfetta dell’andata. Per Luis Enrique la vendetta può arrivare già nell’esordio in Liga della prossima settimana: i primi avversari saranno proprio gli uomini di Valverde.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata