Zurigo (Svizzera), 20 lug. (LaPresse) – Contestazione per Sepp Blatter durante la conferenza stampa per annunciare la data delle elezioni del nuovo presidente della Fifa a Zurigo. Un uomo, con accento inglese, ha lanciato delle banconote false verso il numero uno del calcio mondiale. “Mi spiace per quanto accaduto prima della conferenza. Certe cose non dovrebbero accadere ma a volte manca l’educazione”, ha commentato Blatter. L’uomo è stato subito portato via dagli uomini della sicurezza. A causa di questa contestazione l’intervento del leader del governo mondiale è stata posticipata di circa 15 minuti.
“Oggi abbiamo perso alcune decisioni importanti. Oltre alla data per il congresso straordinario abbiamo deciso di creare una commissione di 11 persone per le riforme guidata da Domenico Scala.”. Così Sepp Blatter in conferenza stampa a Zurigo. E sul futuro dice: “Sono curioso di sapere chi sarà il prossimo presidente. Sono contento di esser ancora qui dopo quello che è successo”.
Secondo quanto ha aggiunto Blatter in conferenza stampa la task force della Fifa avrà come obiettivo ripulirne l’immagine dopo gli scandali che hanno travolto il governo mondiale del calcio. Le proposte di riforma includeranno “controlli per l’integrità per i membri del Comitato esecutivo e l’introduzione di nuovi limiti a tutti i livelli della Fifa”. La task force presenterà le sue conclusioni entro settembre al Comitato esecutivo che a sua volta potrà esporle al Congresso per cambiare le regole dello statuto.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata