Spa (Belgio), 25 ago. (LaPresse) – Sebastian Vettel ha vinto il Gran Premio del Belgio di Formula 1 sul circuito di Spa. Il campione tedesco della Red Bull ha preceduto la Ferrari di Fernando Alonso e la McLaren di Lewis Hamilton.
Per Vettel è la 31/a vittoria in carriera, la quinta del 2013, la sua seconda sul prestigioso circuito di Spa. Il tedesco ha preceduto di quasi 17 secondi Alonso, autore di una grande rimonta dalla nona posizione in griglia di partenza. Ancora più lontano Hamilton, giunto a 27 secondi. Quarto posto finale per l’altra Mercedes di Nico Rosberg, davanti all’altra Red Bull di Mark Webber. Felipe Massa chiude al settimo posto dopo un sorpasso nel finale ai danni di Sebastien Grosjean su Lotus, autore di una gara con strategia ad un solo pit stop.
Il tre volte Campione del Mondo consolida ancora di più il primato nella classifica generale salendo a quota 197 punti, 46 in più di Alonso che si porta a quota 151. Lo spagnolo scavalca Kimi Raikkonen costretto al ritiro al 24° giro per problemi ai freni dopo un tentativo di superare la Ferrari di Felipe Massa. Già in avvio di gara la Lotus del finlandese aveva avuto dei problemi, con fumo nero che usciva dalla sua vettura. Con il ritiro di oggi, Raikkonen ha interrotto una striscia di 38 Gran Premi di Formula 1 completati consecutivamente. L’ultimo ritiro del finlandese risale al Gp di Germania nel 2009 con la Ferrari.
Tornando alla gara, Vettel è scattato subito in testa superando Hamilton che partiva dalla pole. Fenomenale anche la partenza di Alonso, che dopo la prima tornata è già quinto e al sesto giro si piazza virtualmente sul podio con un grande sorpasso ai danni di Jenson Button. Il podio finale della gara si delinea di fatto dopo la prima serie di pit stop, intorno al 15° giro, quando uno scatenato Alonso riesce a superare anche Lewis Hamilton. Vettel in testa mantiene un ritmo altissimo che non lascia spazio agli avversari, il vantaggio nei confronti di Alonso aumenta progressivamente.
Anche dopo la seconda serie di pit stop resta tutto invariato, con il tedesco sempre davati ad involarsi verso la vittoria. Al 25 giro l’ultimo pit stop di Button consente ad Hamilton di salire in terza posizione e riprendersi il posto sul podio. La tanto temuta pioggia non si è vista, è stata una gara comunque spettacolare e combattuta anche nelle retrovie. Da segnalare, il ritiro di Paul Di Resta su Force India dopo un incidente che ha coinvolto anche Sutil e Maldonado penalizzato con uno stop and go per aver causato la collisione.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata