Milano, 17 lug. (LaPresse) – Un nuovo pallone per la Serie B di calcio, realizzato in colaborazione con Puma. Questa l’importante novità presentata oggi a Milano dal presidente della Lega B, Andrea Abodi, e dal general manager di Puma Italia, Andra Rogg. Il pallone richiama i colori classici, bianco e nero, ma è stato realizzato con tecnologie all’avanguardia e riporta anche il nuovo motto della serie B, “Appassionati!”. Il nuovo pallone è molto simile, per quanto riguarda la realizzazione, a quello utilizzato dalla Nazionale italiana ed è della serie Power 2.12, spiega il general manager di Puma, Andrea Rogg, e garantisce stabilità delle traiettorie di tiro. Il pallone è stato realizzato con 22 pannelli termosaldati che favoriscono la sfericità e limitano l’assorbimento dell’acqua : tra le novità anche l’impiego dell’innovativa tecnologia Dimple III PU, che dà alla palla l’aspetto tipico della pallina da golf e garantisce maggiore areodinamicità.

“E’ un pallone unico – ha aggiunto Rogg – con un design unico, proprio del campionato di serie B” ed è la prima volta che Puma, legata alla Nazionale e alla Lega calcio da una collaborazione pluriennale, realizza un pallone per una serie cadetta europea. Quello di avere un pallone dedicato alla B “è un sogno che viene da lontano”, ha detto Abodi, soddisfatto dell’alleanza con Puma. “Oggi – ha aggiunto – la fabbrica dei sogni ha prodotto una nuova creatura”. “Tutto dipende da lui – ha proseguito indicando il nuovo pallone – anche se alla fine è l’uomo che prende a calci il pallone e la sua correttezza che fa al differenza”. Proprio per questo alla presentazione ha preso parte anche Simone Farina, ex giocatore del Gubbio che ha denunciato tentaivi di combine che coinvolgevano la sua squadra. “La presenza di Simone Farina e quella spirituale di Fabrizio Pisacane – ha proseguito Abodi – lo testimoniano”. Ha salutato con favore la collaborazione tra Lega di serie B e Puma anche il presidente della Figc, Giancarlo Abete.

“Il nuovo pallone – ha detto – è solo un antipasto. Gli Europei hanno dimostrato che quando c’è volontà e passione si supera tutto, anche problemi di comunicazione e difficoltà che possono nascere nel modo del calcio”. Tra le novità dell’alleanza tra Lega di serie B e Puma, ci sono anche le nuove divise da gioco e da allenamento della Rappresentativa B Italia. La collaborazione tra il colosso dello sport e la Lega di serie B per il pallone e le maglie durerà due anni e sarà rinnovabile per altri due. Le nuove divise riprendono i colori della Nazionale, bianco e azzurro: il primo kit ha la maglietta azzurra, i pantaloni bianchi e i calzettoni azzurri, e la seconda divisa ha i colori sfalsati. Su entrambe le maglie campeggia, molto grande, il nuovo simbolo della serie B.

Soddisfazione anche dal tecnico; Massimo Pisecedda, che ha spiegato come la sua squadra di fatto sia un vivaio per la Nazionale Under 21, a cui quest’anno ha ceduto 7 giocatori. “Si è abbassata l’età della serie B – ha aggiunto Piscedda – non la qualità”. Tra le novità presentate oggi, infine, il nuovo logo della Serie B, nato da un profondo restyling del precedente simbolo. In particolare, l’icona rimane la stessa ma cambia la cornice, caratterizzata dal colore verde. “Il verde è un colore che ci rappresenta – ha spiegato Abodi – perchè è il colore della gioventù. Verde è anche il colore del campo di calcio e verde è il colore della speranza di cui noi siamo portatori”. Il giocatore stilizzato al centro del logo, invece, rimane lo stress e testimonia la centralità dell’uomo nella serie B.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata