Roma, 3 lug. (LaPresse) – La nuova Roma di Zdenek Zeman si è radunata questa mattina a Trigoria per quello che è l’inizio ufficiale della stagione 2012/2013. La squadra giallorossa è la prima a raduarsi tra tutti i club di serie A. Sul profilo Facebook della società ci sono già le foto dei giocatori arrivati alla spicciolata al centro sportivo, in primis il capitano Francesco Totti, il veterano Juan e il giovane Erik Lamela. C’è ovviamente anche Zdenek Zeman in compagnia del ds Walter Sabatini. Il tecnico boemo è stato accolto tra l’entusiasmo dei tifosi presenti.
La squadra ha effettuato una colazione nella sala del centro sportivo di Trigoria, poi via ai test medici e nel pomeriggio la prima sgambata agli ordini di Zeman. La Roma sarà in ritiro a Riscone di Brunico, in Trentino, dal 5 al 17 luglio. Terminato il periodo di allenamento in quota, la comituva giallorossa volerà negli Stati Uniti per una turnè che comprenderà tre amichevoli con Zaglebie Lubin al Wrigley Field di Chicago, Liverpool al Fenway Park di Boston e nazionale di El Salvador alla Red Bull Arena di Harrison.
“Siamo pronti a ripartire per fare una grande stagione”. E’ un Francesco Totti bello carico quello che ha parlato ai microfoni di Roma Channel nel primo giorno di raduno dei giallorossi a Trigoria. Il capitano giallorosso ha ritrovato Zdenek Zeman, uno degli allenatori che lo ha lanciato: “Come l’ho trovato? Come sempre. Fuma e chiacchiera poco, ma quando parla le sue parole sono pesanti. Ha grande voglia e grandi stimoli, come sempre, speriamo di fare un buon anno”.
Totti non si sbilancia su quale sarà la sua posizione in campo, ma su una cosa è sicuro: “Con lui penso che gli attaccanti hanno più possibilità di fare gol. Ho questa occasione e cerco di sfruttarla”. Il capitano giallorosso commenta poi la sconfitta dell’Italia all’Europeo contro la Spagna in finale: “Italia-Spagna ha detto tante cose. Hanno disputato un grandissimo Europeo, ma hanno trovato una squadra più forte, difficile vincere contro di loro”. Infine una curiosità sulla foto con Messi in vacanza: “Ero in un ristorante a Ibiza, mi è venuto a salutare e mi ha chiesto di fare una foto con lui. Se lo avessi visto io avrei fatto lo stesso”, ha concluso il numero 10 della Roma.
La finale di ritorno di Coppa Libertadores contro il Boca Juniors di domani notte sarà intanto l’ultima partita di Leandro Castan con la maglia del Corinthians. Secondo quanto scrive il sito brasiliano globoesporte.com, il 25enne difensore sudamericano è stato ceduto alla Roma per una cfira vicina ai 5,5 milioni di euro. L’annuncio verrà dato solo dopo la gara contro il Boca per evitare di distrarre la squadra dall’appuntamento con la possibile prima vittoria in Coppa Libertadores. Secondo globoesporte, Castan ha un accordo con la Roma per i prossimi quattro anni.

