Manchester (Regno Unito), 13 mag. (LaPresse) – Il Manchester City ha vinto il titolo della Premier League superando per 3-2 in rimonta il Qpr al termine di una partita pazzesca dove gli ospiti, in svantaggio di un uomo per l’espulsione di Joey Barton, erano avanti 2-1 fino ai minuti di recupero dove i ‘Citizens’ hanno raggiunto il pareggio con Dzeko e segnato la rete della vittoria e del titolo con Aguero su assist di Balotelli. Inutile per i rivali del Manchester United la vittoria per 1-0 sul campo del Sunderland. La squadra di Ferguson ha sognato il colpaccio fino alla fine ma è stata gelata dalle notizie provenienti dall’Etihad Stadium.
“Una stagione pazza, fino all’ultimo momento”, ha detto Roberto Mancini dopo la vittoria della Premier League. In occasione della premiazione con la coppa dello scudetto, il tecnico italiano e Mario Balotelli sono rientrati in campo con una bandiera italiana sulle spalle.
Il Bolton è la terza squadra a retrocedere in Championship insieme a Blackburn e Wolverhampton. Inutile il pareggio per 2-2 nell’ultimo turno sul campo dello Stoke. Festeggia invece l’Arsenal. I ‘Gunners’ grazie al successo per 3-2 sul campo del West Bromwich si sono aggiudicati un posto diretto in Champions League. Giocherà invece i preliminari di Champions il Tottenham, mentre il Newcastle prenderà parte alla Europa League.
E’ la prima volta dal 1989 che il campionato inglese viene deciso in modo così drammatico, con due squadre ancora in corsa praticamente a una manciata di secondi dalla fine. Anche in quell’occasione l’Arsenal chiuse a pari punti in classifica con il Liverpool e vinse il titolo solo per la differenza reti. Per il City è il primo campionato conquistato dal 1968, al termine di un incredibile confronto a distanza con i cugini dello United.
La squadra di Mancini ha dominato tutta la prima parte della stagione, prima di venire piano piano rimontata dalla squadra di sir Alex Ferguson. A cinque giornate dalla fine i Red Devils con 8 punti di vantaggio sembravano aver messo in cassaforte il campionato, prima della nuova clamorosa rimonta dei citizens. E’ il primo trionfo in campionato dopo il miliardo di dollari investito dallo sceicco di Abu Dhabi, Sheikh Mansour, che ha rilevato la squadra nel 2008 dal magnate tailandese Thaksin Shinawatra.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata