Szeged (Ungheria), 20 ago. (LaPresse) – Impresa storica per Josefa Idem, che a 47 anni parteciperà nel 2012 alla sua ottava Olimpiade. La campionessa di origini tedesche si è qualificata al settimo posto nella finale del K1 500 ai Mondiali di canoa di Szeged in Ungheria e si è qualificata per i Giochi Olimpici di Londra. “A Londra non vado in vacanza. Da ora inizia la preparazione per essere protagonista e vado alle Olimpiadi per vincere”, ha detto dopo la gara la Idem.
Donna, mamma e campionessa straordinaria la Idem nel corso della sua ventennale carriera ha vinto 35 medaglie tra Olimoiadi, mondiali ed europei. Nata in Germania, per cui ha gareggiato ai Giochi di Los Angeles nel 1984 e di Seul nel 1988, dal 1990 è cittadina italiana dopo aver sposato il suo allenatore Guglielmo Guerrini. Nel 2000 ha vinto la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Sidney.
Oltre all’attività sportiva, la Idem è sa sempre impegnata anche nel sociale. Testimonial di tante campagne di sensibilizzazione sulla sclerosi multipla e la donazione degli organi. Dal 2001 al 2007 è stata assessore allo sport del Comune di Ravenna.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata