San Paolo (Brasile), 20 ago. (LaPresse) – L’ex giocatore del Brasile ai Mondiali ’82 e della Fiorentina, Socrates, è stato ricoverato in terapia intensiva a San Paolo a causa di un’emorragia digestiva. Secondo quanto riferito dai medici dell’ospedale Albert Einstein, l’emorragia è stata causata da un’ipertensione epatica, probabilmente causata da cirrosi.
Il 57enne Socrates era noto agli appassionati come ” il dottore” per essersi laureato in medicina e per avere diffuso la Democrazia Corinthiana’, la partecipazione dei calciatori alle decisioni del club. I giocatori rifiutarono l’autorità dell’allenatore e preferirono, per ben tre anni, allenarsi da soli.
Nel corso della sua carriera da calciatore è stato una stella del Corinthians, con cui ha vinto tre campionati dello stato di San Paolo nel 79′, ’82 e ’83. Nel 1984 Socrates venne acquistato dalla Fiorentina dove restò solo una stagione, dopo la partecipazione ai mondiali di Spagna nel 1982. Con la maglia del Brasile ha collezionato 60 presenze e 22 gol, vincendo la Coppa America nel 1979. Attualmente era commentatore sportivo della Tv brasiliana Cultura.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata