Besozzo (Varese), 16 ago. (LaPresse) – Davide Rebellin ha vinto l’edizione numero 91 della Tre valli varesine. Il ciclista veneto della Miche, al rientro dopo una lunga squalifica per doping, ha battuto in una volata a due Domenico Pozzovivo. Il francese
Thibaut Pinot completa il podio.

La corsa è stata caratterizzata dalla lunga fuga di Mauro Finetto e Pavel Brutt: il campione nazionale russo rimane in testa alla gara per 140 km, prima di venire ripreso ad una 30 di km dalla conclusione. Col gruppo compatto, si sono succeduti numerosi attacchi sui vari strappi presenti verso la fine del tracciato: uno di questi l’ha tentato Giampaolo Caruso, che è riuscito a guadagnare una ventina di metri sul plotone degli inseguitori prima di venire risucchiato nuovamente.

L’affondo decisivo lo piazzano Rebellin e Pozzovivo, che a 800 metri dalla conclusione staccano il gruppo e si involano verso il traguardo. Il 40enne veronese, già vincitore della Tre valli veresine nel 1998, si impone per distacco.

Per Rebellin è la prima vittoria dopo il ritorno alle corse nel mese di aprile con la MicheGuerciotti. All’atleta veronese era stata revocata la medaglia d’argento olimpica dopo essere risultato positivo al CERA, nonostante abbia sempre sostenuto la sua innocenza. Dopo la vittoria, Rebellin ha detto che è tornato, perché sentiva di avere ancora qualcosa da dare a questo sport”, aggiungendo che spera di poter trovare altre vittorie prima della fine della stagione.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata