Mara Venier resta a Domenica In, Ciao Maschio nel weekend
Novità per il sabato pomeriggio di Rai1. Fialdini e D'Aquino sulle spine
di Marco Castoro,19 Maggio 2025 15:11
Una Mara Venier visibilmente commossa ha chiuso l’ultima puntata di stagione di ‘Domenica In’ senza chiarire se continuerà a condurre il programma l’anno prossimo. Sul futuro ha detto: “Quando dico che è l’ultima lo dico perché ci credo veramente. Questi ultimi mesi non sono stati facili per la mia vita privata”. La conduttrice, in lacrime, ha aggiunto: “Credo il lavoro faccia bene, aiuta nei momenti difficili”. Ha poi ringraziato “la Rai che mi vuole bene da più di 30 anni, il prossimo anno sarà il 50enario di ‘Domenica In’ e io ne ho fatte 16.
Ma Mara Venier non è nuova a certe dichiarazioni di fine stagione, per poi smentirle a inizio della successiva. E anche quest’anno, nonostante le dichiarazioni registrate a caldo, per Mara questa appena conclusa non sarà la sua ultima Domenica In. I responsabili del daytime Rai – a quanto risulta a LaPresse – stanno già lavorando per la nuova edizione autunnale di Domenica In.
Nunzia De Girolamo
Domenica In con cast da affiancare a Mara e Ciao Maschio
Per convincere Mara Venier si sta studiando un potenziamento del cast da affiancare alla conduttrice. Si stanno valutando le varie possibilità ma a quanto risulta a LaPresse tra i papabili non ci sono né Alberto Matano, nè Massimo Giletti e neanche Barbara d’Urso, tre nomi circolati tra i rumors. Un’altra decisione presa dai vertici del daytime che sembra ormai definitiva riguarda Nunzia De Girolamo e il suo programma ‘Ciao Maschio’ che entrerà nel palinsesto del weekend, probabilmente la domenica.
Sabato pomeriggio di Rai1, Fialdini e D’Aquino sulle spine
Novità in vista anche per il sabato pomeriggio di Rai1 dove da Le stagioni dell’amore con Mara Venier e da Passaggio a Nord Ovest ci si aspettava qualche dato di ascolto in più. Poi a Sua Immagine dà la linea a Sabato in diretta intorno all’8% di share. Il programma di Emma D’Aquino risale la china di 4-5 punti in più di share. Addirittura durante Sanremo ha superato pure il competitor Verissimo. E anche lo speciale sul Papa è arrivato al 17% di share. Eppure – nonostante i costi inferiori a tanti altri programmi con una conduttrice che ha contratto aziendale, essendo giornalista del Tg1 – il programma di Emma D’Aquino potrebbe finire in cantina, così come Passaggio a Nord Ovest e Le stagioni dell’amore, perché è al vaglio il nuovo palinsesto del sabato pomeriggio nel quale dovrebbe finire Francesca Fialdini con Da Noi… A Ruota Libera.
Sopra Francesca Fialdini. In alto Emma D’Aquino a Sanremo con Claudio Baglioni
Il format Endemol ha ancora un anno di contratto che la Rai deve rispettare, quindi esiste la possibilità di spostarlo dalla domenica pomeriggio al sabato, tanto più se verrà rafforzato il cast di Domenica In e inserito a seguire Ciao Maschio di Nunzia De Girolamo. Uno spostamento, quello della Fialdini, che lascia un po’ perplessi visto che il suo programma raggiunge medie vicine al milione e mezzo di spettatori e al 15% di share. Non è poco per un programma in diretta con una concorrenza di livello su Canale5. Probabilmente il programma potrebbe andare al sabato in versione registrata. Morale della favola: D’Aquino e Fialdini rischiano di perdere lo spazio guadagnato a fatica settimana dopo settimana. Chissà se almeno riusciranno a recuperare e consolidare i loro rispettivi programmi su temi sociali in prima e seconda serata come Fame d’amore e Vittime collaterali.