Il mondo della musica dice addio a Ornella Vanoni. La cantante, attrice e conduttrice italiana, indimenticabile interprete di capolavori come ‘Senza fine’ e ‘Io ti darò di più’, si è spenta venerdì sera. Aveva 91 anni. L’artista è morta nella sua casa di Milano, colpita da un arresto cardiocircolatorio. Il malore sarebbe sopraggiunto all’improvviso, spegnendo una delle voci più amate del Paese.
La camera ardente per Ornella Vanoni sarà allestita al Piccolo Teatro di Milano. Lo ha annunciato ai microfoni di RaiNews24 l’assessore alla Cultura del Comune di Milano Tommaso Sacchi. La camera ardente sarà allestita “domani dalle ore 10 alle ore 14 e lunedì dalle ore 10 alle ore 13”, ha fatto sapere l’assessore sui social. Lunedi, in occasione dei funerali sarà proclamato il lutto cittadino.
Davanti alla casa di Ornella Vanoni si è radunata una folla di giornalisti e telecamere. L’abitazione, in zona Brera davanti al Parco Sempione, è da stamattina meta di un silenzioso e commosso via vai. Tanti i cittadini che hanno voluto rendere omaggio all’artista, alcuni anche portandole dei fiori. Tra i primi ad arrivare anche il compositore e cantautore Mario Lavezzi. Lavezzi ha prodotto diversi album per la Vanoni e per lei ha scritto canzoni come “Insieme a te”, composta insieme a Mogol. Presente anche l’amica e giornalista Stella Pende, giunta per renderle omaggio.

Tanti i ricordi commossi, a partire dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha espresso il suo “cordoglio per la scomparsa di Ornella Vanoni, intellettuale, artista colta e versatile, interprete raffinata di canzoni che hanno lasciato un segno profondo nella storia della musica leggera non solo italiana”. Lo rende noto il Quirinale.
Una foto in bianco e nero, con entrambi al pianoforte. Gino Paoli ha scelto di ricordare così, in un post su Instagram, Ornella Vanoni. I due hanno avuto una relazione sentimentale negli anni ’60 che ha ispirato alcune delle sue canzoni d’amore più famose, da ‘Senza fine’, ad ‘Anche se’, fino a ‘Me in tutto il mondo’.
“Ornellik. Grande artista, grande amica. Ti vorrò per sempre bene, mi mancherai”. Lo scrive sui social Patty Pravo postando una foto sorridente che la ritrae con Ornella Vanoni.
“Ciao mitica Ornella, grazie per questa interpretazione, per la voce, per l’ironia costante”. Così Vasco Rossi in una storia sui social posta una foto della cantante sul palco con in sottofondo la versione della sua ‘Ogni Volta’ interpretata da Vanoni.
“Cerco le parole ma non le trovo, mi sembrano tutte banali e lei ha sempre odiato la banalità, ora sento solo un grande, profondo dispiacere. Ci mancherai” ha scritto sui social Fiorella Mannoia, postando una foto di Ornella Vanoni.
“Immensa Ornella, conoscerti ed esserti amica, parlare con te, ascoltarti, è stato un grande privilegio. Lasci un vuoto incolmabile ma anche un’eredità artistica e umana inestimabili. Ti voglio bene. Buon viaggio nella Luce cosmica, buon ritorno a casa, tra le stelle”. Così Elisa ricorda la cantante in un post su Instagram.
“Immensa Ornella. Seduti a un tavolino di un bar, in una notte a Venezia, decidemmo di fermarci più a lungo. Parlammo solo di amore”. Così Cesare Cremonini in un post su Instagram ricordando Ornella Vanoni. “La tua voce che scalda i cuori non scalda te stessa”, ha aggiunto il cantante citando Alda Merini.
“Ciao Ornella, unica in tutto“. Così Carlo Conti ricordando su Instagram Ornella Vanoni.
“Artista straordinaria e Donna speciale! È stato per me un privilegio condividere tanti momenti belli, divertenti e indimenticabili. Mancherai tanto a tutti. Ti voglio bene Ornella”. Così Amadeus su Instagram ricorda Ornella Vanoni.
“Immensa Ornella”. Così Lorenzo Jovanotti ricordando in un post su Instagram Ornella Vanoni. “Il mio album italiano preferito di sempre è l’album brasiliano di Ornella Vanoni – ha aggiunto – Immensa Vanoni, grazie di tutto”.
“Non sono in grado di dire niente. Sono senza parole e non ero pronto a tutto questo. Non mi pare possibile. Non riesco a dire proprio niente”. Lo scrive sui social Fabio Fazio commentando così la scomparsa di Ornella Vanoni, che negli ultimi anni era spesso ospite della sua trasmissione ‘Che tempo che fa’.
Meloni: “L’Italia perde un’artista unica”
“Profondo cordoglio per la scomparsa di Ornella Vanoni, voce inconfondibile della nostra musica, che ha segnato decenni di cultura italiana e accompagnato generazioni con brani senza tempo. L’Italia perde un’artista unica, che ci lascia un patrimonio artistico irripetibile”. Così la premier Giorgia Meloni sui social.
Tajani: “La sua eredità artistica vivrà per sempre”
“Ci ha lasciati Ornella Vanoni. Tra le più importanti interpreti della musica leggera. Un’icona di stile. La sua eredità artistica vivrà per sempre. Condoglianze alla sua famiglia”. Così su X il ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani ricorda Ornella Vanoni.
Salvini: “Pezzo di storia della musica italiana, buon viaggio”
“Grande dispiacere per la scomparsa di Ornella Vanoni. Un pezzo di storia della musica italiana. Una voce unica, inconfondibile, senza tempo. Buon viaggio”. Lo scrive sui social il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini.
Giuli: “L’Italia perde artista originale e raffinata”
“Con la scomparsa di Ornella Vanoni l’Italia perde una delle sue artiste più originali e raffinate. Con la sua voce unica, e una capacità interpretativa senza eguali, ha scritto pagine importanti nella storia della canzone, del teatro e dello spettacolo italiano. A nome mio personale e del Ministero della Cultura esprimo cordoglio e vicinanza ai familiari”. Lo dichiara in una nota il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli.
Sala: “La sua Milano non la dimenticherà”
“Una donna libera. Questa è stata Ornella Vanoni. Una delle più belle voci della musica italiana, una voce elegante e profonda. Ci lascia canzoni eterne”. Così sui social il sindaco di Milano Giuseppe Sala. “La sua Milano, che l’ha sempre amata, non la dimenticherà”.
Carlo Conti: “Rinvio annuncio big Sanremo per rispetto sua grandezza”
Ornella Vanoni era “piena di energia, come la state raccontando, era una donna libera, indipendente, libera mentalmente, libera fisicamente, libera da ogni stereotipo, fortissima e molto ironica, molto divertente. Io ho avuto la fortuna di conoscerla anche perché uno dei suoi grandi autori è stato Sergio Bardotti, che per tanto tempo è stato autore delle mie trasmissioni, quindi veniva volentieri Ornella, proprio per trovare Sergio. Penso anche a tutti i brani che hanno riproposto, anche dal mondo della musica brasiliana, insieme a Bruno Lauzi e tanti altri, i brani di Roberto Carlos eccetera. Era una donna che ogni volta portava energia, simpatia, portava la sua arte, che era grandiosa e immensa. E proprio per quello che rappresenta, anche per la musica italiana, io avrei dovuto annunciare domani i nomi dei big di Sanremo ma ho pensato che fosse più giusto rimandare questo annuncio alla prossima settimana e rispettare in qualche modo la grandezza di Ornella lasciando spazio soltanto a lei e non occupare pagine di giornali o telegiornali con l’elenco dei big di Sanremo”. Questo il ricordo di Ornella Vanoni fatto da Carlo Conti, in collegamento con la trasmissione ‘Ciao maschio’ su Rai1.

