Queen, Sony Music acquista il catalogo della band per un miliardo di sterline

Queen, Sony Music acquista il catalogo della band per un miliardo di sterline
Le Piu\’ belle foto del giorno di Associated Press

Due dei fondatori, Brian May e Roger Taylor, manterranno i diritti delle esibizioni dal vivo del gruppo di Freddy Mercury

Il catalogo musicale dei Queen, insieme a una serie di altri diritti, sta per essere acquisito da Sony Music per 1 miliardo di sterline (circa 1,27 miliardi di dollari). La notizia, riportata per la prima volta da Hits, è stata confermata da due fonti al magazine Variety.

Secondo il loro rapporto, le uniche entrate non coperte dall’accordo riguardano le esibizioni dal vivo, che manterranno a due dei membri fondatori della band, Brian May e Roger Taylor, ancora attivamente in tournée con il cantante Adam Lambert, che ha preso il posto di Freddy Mercury, morto il 24 novembre del 1991 a soli 45 anni. Si dice che un altro soggetto interessato fosse molto vicino all’asta, ma si è fermato a 900 milioni di dollari.

Il catalogo musicale dei Queen è tra i più preziosi dell’era rock, con classici come ‘Bohemian Rhapsody’, ‘Another One Bites the Dust’, ‘Radio Ga Ga’, ’39’, ‘Somebody to Love’ e ‘You’re My’. Best Friend così come le perenni da stadio ‘We Will Rock You’ e ‘We Are the Champions’, le canzoni sono popolari in tutto il mondo ed enormemente redditizie.

Il successo del film biografico del 2018 ‘Bohemian Rhapsody’ mostra il potenziale per i diritti sul nome e sull’immagine del gruppo, e la probabilità di un musical jukebox che potrebbe debuttare a Londra o a Broadway e poi andare in tournée a tempo indeterminato.

 

© Riproduzione Riservata