I Paesi Scandinavi dominano nelle quote per la semifinale
Prende il via la 67esima edizione dell’Eurovision Song Contest 2023 che si svolgerà nel Regno Unito, alla Liverpool Arena dopo che l’Ucraina – vincitrice dell’edizione precedente – è stata dichiarata non in grado di ospitare il concorso. Sarà la nona edizione della manifestazione musicale a svolgersi in terra britannica, quest’anno lo slogan è “United by Music”. I Paesi Scandinavi dominano nelle quote: sono infatti i favoriti per la semifinale di martedì 9 maggio. In testa c’è la Finlandia (1.50) con Käärijä che porta il brano Cha Cha Cha, seguita dalla Svezia (3.00) con Loreen che si esibisce con Tattoo e la Norvegia (9.00) rappresentata da Alessandra con il brano Queen of Kings.
A pari merito al quarto posto troviamo la Repubblica Ceca (20.00) e Israele (20.00) rispettivamente con My Sister’s Crown eseguito da Le Vesna e l’israeliana Noa Kirel con il brano Unicorn. Lontani dalla finale la Croazia (66.00) con i Let 3 che portano sul palco il brano Mama Šc! e Malta (100.00) con i The Busker e il loro brano Dance (Our own party). Nella seconda semifinale dell’11 maggio la favorita per ad accedere alla finale è l’Austria (1.80) con Teya & Selena e il brano Who The Hell Is Edgar? Al secondo posto troviamo l’Australia (5.00) con Promise eseguito da I Voyager.
A pari merito al terzo posto ci sono l’Armenia (9.00) con Brunette che porta sul palco il brano Future Lover, il Belgio (9.00) con Because of You di Gustaph e la Slovenia (9.00) che gareggia con i Joker Out con Carpe Diem. Tra gli ultimi posti troviamo la Grecia (66.00) e Albania (100.00) rispettivamente con i brani What They Say di Victor Vernico e Duje di Albina & Familija Kelmendi.
Nella puntata finale di sabato 13 maggio si entrerà nel vivo della competizione con l’esibizione dei rappresentanti dei Big Five e il paese ospitante, anche se in questo caso ai 5 si unirà l’Ucraina, in qualità di vincitrice della scorsa edizione. Per gli esperti Sisal, l’Italia rappresentata da Marco Mengoni in gara con Due vite – brano vincitore dell’ultima edizione del Festival di Sanremo – si posiziona al quinto posto della classifica finale (20.00). A pari merito con l’artista di Ronciglione, troviamo la Spagna con Blanca Paloma e il brano Eaea e l’Israele con Noa Kirel e il suo brano Unicorn.
I Paesi Scandinavi dominano anche nella classifica dei favoriti alla vittoria della competizione. Davanti a tutti c’è la Svezia (1.75) con Loreen che si esibisce con Tattoo, insegue la Finlandia (3.00) con Käärijä che porta il brano Cha Cha Cha, al terzo posto c’è la Norvegia (9.00) con il brano Queen of Kings di Alessandra, pari merito al quarto posto la Francia (12.00) con La Zarra e il brano Evidemment e i campioni in carica dell’Ucraina (12.00) con Tvorchi con il brano Heart Of Steel. Lontano dal successo, il Regno Unito (50.00), con Mae Muller in gara con il brano I Wrote a Song, ancora più staccata la Germania (66.00) con i Lord of the Lost il cui brano è Blood & Glitter.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata