Sarà la solita sfida all’ultimo biglietto, fra popcorn e un hotdog da consumare più per tradizione che per fame dopo i lauti pasti delle feste. Il cinema si prepara al consueto match del Natale, periodo più florido dell’anno per gli esercenti, con titoli che già promettono un mega flusso tra multiplex e monosale. Lo dimostra ‘Avatar: fuoco e cenere’, terzo capitolo della saga fantascientifica targata James Cameron.
Avatar 3 e gli altri film in sala a Natale
Dal giorno del debutto (il 17 dicembre) il blockbuster ha incassato oltre otto milioni di euro, con più di 940mila guadagnati solo nella giornata di lunedì scorso. Andamento che tra 24 e (soprattutto) 25 e 26 dicembre è destinato a migliorare ulteriormente.
Ma non mancheranno gli sfidanti, a partire da Checco Zalone, che il giorno di Natale porterà al cinema il suo sesto film ‘Buen camino’, una commedia nel pieno stile dell’attore pugliese (diretto per la quinta volta da Gennaro Nunziante) ma con un tocco di profondità in più. L’accoppiata Zalone-festività potrebbe incrinare il monopolio di Cameron. ‘Quo vado’ – nel 2016 – macinò record con 65 milioni di euro di incasso, ‘Tolo Tolo’ nel 2020 46 milioni. Non a caso il comico, con una battuta durante la presentazione del film a Roma, ha lanciato la sfida a Cameron: “Dovrebbe svegliarsi il 26 mattina e dire ‘ma chi ca… è questo’?”.
Ma non ci sono solo loro. I titoli che vanno per la maggiore a Natale sono quelli per la famiglia. Nonostante l’uscita risalga alla fine di novembre ‘Zootropolis 2’, continua a riscuotere successo, con un guadagno complessivo di oltre 14 milioni. Del genere animazione fa parte anche ‘Un topolino sotto l’albero’ di Henrik Martin Dahlsbakken , mentre tra gli italiani c’è ancora ‘Oi vita mia’ di Pio e Amedeo e il doc celebrativo della carriera di Aldo, Giovanni e Giacomo ‘Attitudini nessuna’.
Primavera in sala il 25 dicembre e i film in uscita a Capodanno
Occhio poi a ‘Primavera’ (uscita il 25 dicembre) l’affresco della Venezia del 700 firmato da Damiano Michieletto. Per il drama ha debuttato da poco in sala ‘La mia famiglia a Taipei’ di Shih-Ching Tsou, mentre il 28 dicembre arriverà l’esordio di ‘Filmlovers’ di Arnaud Desplechin. La lotta proseguirà nella settimana di Capodanno, quando arriveranno – fra gli altri – ‘La piccola Amelie’ e ‘SpongeBob – Un’avventura da pirati’.
I film più attesi del 2026
Inizio sprint per un anno che porterà in sala titoli attesissimi: da ‘La Grazia’ di Sorrentino, al ‘Diavolo veste Prada 2’, sino a ‘L’Odissea’ di Christopher Nolan, all’ultimo ‘Spiderman‘ e ‘The Mandalorian and Grogu‘, nuovo spinoff di Star Wars.
- La Grazia di Sorrentino
- Il Diavolo veste Prada 2
- L’Odissea di Nolan
- Spider-Man: Brand New Day
- The Mandalorian and Grogu (spin off di Star Wars)

