Il maestro del cinema ha ricevuto l'onorificenza più importante della Capitale dal sindaco Roberto Gualtieri
Il celebre regista italo-americano Francis Ford Coppola ha ricevuto oggi nella sala consiliare del Campidoglio la Lupa Capitolina. L’onorificenza più importante che possa essere insignita dalla città di Roma gli è stata consegnata direttamente dal sindaco Roberto Gualtieri, che ha tenuto a sottolineare l’importanza del legame che unisce il maestro della cinematografia mondiale con l’Italia e la Capitale. Il regista è stato omaggiato ieri anche dal ministero della Cultura con la consegna delle chiavi di Cinecittà.
Prima della cerimonia, Gualtieri ha ricevuto Coppola all’esterno del Campidoglio, per poi accompagnarlo in un giro dell’edificio offrendogli una vista unica sui fori dai balconi e dalle finestre del municipio. Tanta emozione al momento della consegna, a cui hanno assistito i ragazzi delle scuole di cinema di Roma, che hanno potuto anche ascoltare il discorso di ringraziamento dello stesso regista.
Francis Ford Coppola: “Grazie a miei nonni se sono figlio dell’Italia”
Nel suo discorso di ringraziamento Coppola ha rivolto un pensiero ai suoi nonni. “Se devo ringraziare qualcuno ringrazio innanzitutto i miei nonni. È grazie a loro se posso considerarmi figlio dell’Italia e di questa terra, cosa che per me è un grandissimo onore”, ha dichiarato il regista.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata