Icona del cinema d'Oltralpe, aveva 69 anni: in carriera vinse cinque Premi César

È morto a 69 anni, dopo una lunga lotta contro il cancro, l’attore francese Jean-Pierre Bacri, una delle figure più importanti del cinema transalpino di questi decenni.

Attore versatile, prima al teatro e poi al cinema, autore e sceneggiatore, per un quarto di secolo formò un duo artistico con la regista e sceneggiatrice Agnès Jaoui, con la quale fu sposato dal 1983 al 2012. Con lei scrisse e interpretò i cinque film diretti da Jaoui: ‘Il gusto degli altri’ (2000), ‘Così fan tutti’ (2004), Parlez-moi de la pluie’ (2008), ‘Quando meno te l’aspetti’ (2013) e ‘Place publique’ (2018), l’ultimo film nel quale Bacri ha recitato.

Di origine ebraica algerina – era nato a Bou Ismaïl, in Algeria, il 24 maggio 1951 – e trasferitosi in Francia con la sua famiglia quando aveva 11 anni, realizzò film di grande successo. In carriera Bacri vinse cinque volte il Premio César, l’Oscar francese, ricevendo riconoscimenti per la miglior sceneggiatura con Agnès Jaoui per “Smoking/No Smoking”, “Aria di famiglia”, “Parole, parole, parole…” (anche come miglior attore non protagonista) e “Il gusto degli altri”.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata