Sanremo 2025, Emis Killa rinuncia ma non sarà sostituito

Sanremo 2025, Emis Killa rinuncia ma non sarà sostituito

Il rapper avrebbe dovuto partecipare al prossimo Festival con il brano ‘Demoni’

Sanremo 2025 perde un pezzo. Con la rinuncia di Emis Killa che su Instagram ha scritto: “Apprendo oggi dai giornali che sono indagato (a me è stato notificato esclusivamente il daspo, che è un atto amministrativo e non penale) e se questo corrisponderà al vero sarà importante che l’indagine faccia il suo corso e la magistratura possa lavorare in serenità senza polemiche o pressioni e circhi mediatici. Dopo 15 anni di carriera ero felice di affrontare il mio primo Sanremo. Ringrazio Carlo Conti per avermi voluto ma preferisco fare un passo indietro e non partecipare”. Il rapper Emis Killa avrebbe dovuto partecipare al prossimo Festival con il brano ‘Demoni’. Con la rinuncia di Emis Killa dovrebbero restare 29 i ‘big’ che parteciperanno al prossimo festival di Sanremo. “Prendo atto con rammarico della decisione di Emis Killa di ritirarsi da Sanremo. Comprendo il suo stato d’animo che non gli consente di vivere al meglio e con serenità la settimana di musica al festival”, ha detto Carlo Conti che non sembra intenzionato a ripescare un altro big per sostituire Killa. 

I big in gara, singolarmente e nei duetti

Da Giorgia e Annalisa in versione ‘007’ a Elodie e Achille Lauro che celebrano la loro ‘Roma’, fino a Lucio Corsi che porta al Festival l’idolo dei bambini Topo Gigio. Sarà una serata di grandi brani e di forti emozioni quella di venerdì 14 febbraio, quarta serata del Festival di Sanremo. Gli Artisti verranno votati dal pubblico con il televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web, dalla Giuria delle Radio, con un peso rispettivamente del 34%, del 33% e del 33%. L’artista più votato sarà proclamato vincitore della Serata Cover. Nella stessa serata sarà poi attribuito un premio alla carriera a Iva Zanicchi e Antonello Venditti.

Andando in rigoroso ordine alfabetico, vediamo una per una tutte le cover di questo Festival. Si parte con Bresh e Cristiano De Andre’ che cantano ‘Creuza de mä’ capolavoro di Fabrizio De Andrè.
Brunori Sas con Riccardo Sinigallia e Dimartino si esibiranno in un altro pezzo di storia della musica italiana: ‘L’anno che verrà’ di Lucio Dalla.
Clara con Il Volo canteranno nientemeno che ‘The Sound of Silence’, di Simon & Garfunkel.
Mentre i Coma_Cose con Johnson Righeira faranno la mitica ‘L’Estate sta finendo’ dei Righeira.
Fedez con Marco Masini in ‘Bella Stronza’ dello stesso Masini.
Francesco Gabbani duetto con Tricarico con il pezzo ‘Io sono Francesco’ ádi Tricarico.
Gaia con il grande cantante brasiliano Toquinho faranno ‘La voglia, la pazzia’ di Ornella Vanoni.
Giorgia con Annalisa, che si esibiranno nella celebre ‘Skyfall’ádi Adele colonna sonora di uno degli ultimi film di 007. Irama con Arisa in ‘Say Something’ádi A Great Big World, Christina Aguilera.

Joan Thiele con Frah Quintale faranno ‘Che cosa c’è’ di Gino Paoli. Lucio Corsi con Topo Gigio che porteranno addirittura ‘Nel blu, dipinto di blu’ capolavoro di Domenico Modugno.
Marcella Bella con Twin faranno ‘L’emozione non ha voce’ di Adriano Celentano. Il veterano Massimo Ranieri con i Neri per caso renderanno omaggio a Pino Daniele e Massimo Troisi con la splendida ‘Quando’ di Pino Daniele. I Modà con Francesco Renga faranno ‘Angelo’ dello stesso Renga. Olly e Goran Bregovic con la sua Wedding & Funeral band ne ‘Il pescatore’ altro brano iconico di Fabrizio De Andrè. Rocco Hunt e Clementino canteranno ‘Yes I know my way’ sempre di Pino Daniele. Rose Villain con Chiello si esibiranno nella storica ‘Fiori rosa, fiori di pesco’ di Lucio Battisti.
Sarah Toscano con Ofenbach si esibiranno in ‘Overdrive’ di Ofenbach. Serena Brancale con Alessandra Amoroso in un duetto ‘made in Puglia’ faranno ‘If I Ain’t Got You’ di Alicia Keys.
Shablo feat. Guè, Joshua e Tormento con Neffa in un mix di ‘Amor de mi vida’ (Sottotono) e ‘Aspettando il sole’ (Neffa).
Simone Cristicchi con Amara omaggio a Franco Battiato con ‘La Cura’.
I The Kolors porteranno sul palco con Sal Da Vinci la hit del momento ‘Rossetto e Caffè’.
Willie Peyote con Tiromancino e Ditonellapiaga si esibiranno in ‘Un tempo piccolo’ di Franco Califano.

Non mancheranno infine i duetti tra gli stessi cantanti in gara. Quindi attesa per Elodie e Achille Lauro che si esibiranno in un tributo a Roma con ‘A mano a mano’ di Rino Gaetano e ‘Folle città’ di Loredana Bertè.
Francesca Michielin e Rkomi canteranno ‘La nuova stella di Broadway’ di Cesare Cremonini.
Mentre Noemi e Tony Effe omaggeranno ancora Franco Califano con la sua canzone più famosa ‘Tutto il resto è noia’.

© Riproduzione Riservata