L’iconica sitcom ha salutato i fan nel 2004 con il quarto finale più visto della storia della televisione

Friends è uno degli show più amati e popolari di sempre, capace di conquistare 26,7 milioni di spettatori a puntata e di imporsi come immortale fenomeno pop.

Andato in onda per dieci stagioni e 236 episodi, ha fatto il suo debutto nel 1994 ed è difficile non essersi mai imbattuti almeno una volta nelle avventure dei sei amici Rachel, Monica, Chandler, Joey, Phoebe e Ross.
Luoghi come l’appartamento di Monica e la caffetteria Central Perk sono entrati nei cuori dei fan e ancora oggi, a distanza di sedici anni, le repliche delle puntate continuano a macinare successi.

Per questo il gran finale è stato un evento mediatico senza precedenti e in questo articolo cercheremo di ripercorrerne ogni dettaglio e curiosità.

Friends ultima puntata: cosa succede?

Cosa succede, quindi nell’attesissimo gran finale di Friends? Come terminano le storie degli amati protagonisti?

Il gran finale va ufficialmente in onda il 6 maggio 2004 negli USA e il 4 luglio 2005 in Italia: si compone di due episodi e il titolo italiano è Arrivi e partenze – parte 1 e parte 2.
Nelle puntate vediamo Monica e Chandler accompagnare la madre surrogata Erica in ospedale per partorire, mentre Phoebe e Joey finiscono di impacchettare le loro cose per lasciare definitivamente l’appartamento di Monica, vero cuore dello show.

Erica dà alla luce due gemelli e Ross annuncia di aver passato la notte con Rachel come ultimo addio prima della partenza di lei per Parigi.

Ross, però, ci ripensa e alla fine della parte 1 vediamo Phoebe accompagnarlo in taxi in aeroporto per convincere Rachel a non partire.

Nella parte 2 Chandler e Joey, con l’aiuto di Monica, distruggono l’amato biliardino in cui sono rimasti intrappolati l’oca e il pulcino che Phoebe ha regalato per la nascita dei gemelli.
Phoebe e Ross, invece, arrivano all’aeroporto sbagliato e dopo una frenetica corsa raggiungono Rachel appena in tempo: Ross le dichiara il suo amore ma la ragazza decide di salire comunque sul volo.

Una volta tornata a casa, però, Ross trova nella segreteria una dolce dichiarazione di Rachel e nel girarsi la trova sulla porta di casa, dove le va incontro per un bacio.
Il
gran finale, quindi, mostra i sei amici che il giorno seguente si riuniscono per l’ultima volta nell’appartamento ormai vuoto di Monica, posando le loro chiavi e promettendosi di rimanere in contatto.

Perché lo show si è concluso

La sitcom ha sempre registrato ascolti altissimi, con uno share medio del 26%, e la puntata finale è stata vista da 52 milioni e mezzo di spettatori, diventando il quarto finale più visto della storia della televisione nonché l’episodio più visto del decennio.

Perché, quindi, mettere la parola fine a uno show tanto amato?

Il motivo principale è che per gli autori era importante che fossero sempre presenti tutti e sei i protagonisti e Jennifer Aniston, interprete di Rachel, era già in difficoltà a partecipare alla decima stagione.

Gli impegni lavorativi erano infatti numerosi – nel 2004 apparve in ben 4 film, tra cui Una settimana da Dio e …e alla fine arriva Polly – e a ciò si aggiungeva il desiderio di crearsi un percorso artistico e professionale slegato dalla sitcom.

Per questo la decima stagione di Friends conta solo 18 episodi al posto dei classici 24, in modo da non sovrapporsi con gli impegni lavorativi del cast.

Inoltre, tra stipendi record e costi di produzione, portare avanti la serie stava diventando troppo dispendioso e così la decima stagione è stata scelta come stagione conclusiva, delineando degli episodi che chiudessero dignitosamente gli archi narrativi di tutti i personaggi.

Friends ultima puntata: curiosità e retroscena

Ed ecco, ora, qualche interessante curiosità sull’intensa ed emozionante ultima puntata di Friends:

  • Per il gran finale è stata organizzata una proiezione speciale a Times Square, dove migliaia di persone si sono riunite per guardare insieme l’episodio.

    La scena finale lascia presagire che i sei amici trascorrano insieme almeno un altro momento, dato che si danno tutti appuntamento al Central Perk per un ultimo caffè.

    Prima di lasciare l’appartamento di Monica i protagonisti posano i loro mazzi di chiavi, ma nel corso delle stagioni non si è mai visto nessuno usarle per aprire o chiudere la porta.

    Durante le riprese della decima stagione Courtney Cox, interprete di Monica, era incinta e furono usati diversi espedienti – come abiti larghi e strategici cambi di inquadratura – per nascondere il pancione.

    Nel 2016 divenne virale un finale alternativo trasmesso online da un fan, che usò spezzoni di diverse puntate per creare un episodio inedito. Qui i sei amici si ritrovano ad affrontare la morte di Chandler, che li osserva e li assiste sotto forma di spettro e che torna in vita un’ultima volta per riguardare insieme agli altri i momenti trascorsi insieme attraverso un televisore.

    Tutti gli episodi, in lingua originale, hanno il titolo che inizia con The One…, traducibile con Quello (l’episodio) in cui/Quello quando/Quello dove ecc. L’episodio finale, invece, è intitolato The Last One, ossia L’ultimo.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata