Taormina (Messina), 10 giu. (LaPresse) – Torna la festa del cinema in Sicilia con la 61esima edizione del Taormina Film Fest, dal 13 al 20 giugno con l’anteprima il 12. Previsti oltre 70 ospiti nazionali e internazionali, più di 100 film in programma, grande cinema al Teatro Antico, il ritorno del Concorso Internazionale, Masterclass e Campus per i giovani, incontri con gli autori, eventi speciali, web series.

La preapertura, del Festival è l’11 giugno con la proiezione in 3D di ‘Jurassic World’ di Colin Trevorrow con Chris Pratt, Bryce Dallas Howard, Omar Sy, Vincent D’Onofrio, Jake Johnson, Judy Greer. Film d’apertura il 13 giugno ‘Inside Out’, il nuovo film Disney Pixar, diretto dal regista premio Oscar Pete Docter, che uscirà in America il 19 Giugno e in Italia il 16 Settembre.

In programma, inoltre, ‘Torno indietro e cambio vita’ di Carlo Vanzina (14 giugno) alla presenza di Carlo ed Enrico Vanzina e dei protagonisti Raoul Bova, Ricky Memphis, Giulia Michelini, Max Tortora, Paola Minaccioni che racconteranno al grande pubblico dell’anfiteatro greco l’esilarante viaggio nel passato e il ritorno ai fatidici anni ’90 ; ‘Game of Thrones – Il trono di spade’ (15 giugno) in anteprima gli ultimi due episodi della quinta stagione di David Nutter con Emilia Clarke, Peter Dinklage, Lena Headey, Kit Harington; ‘While We’re Young’ di Noah Baumbach (16 giungo) con Ben Stiller, Naomi Watts, Adam Driver, Amanda Seyfried; ‘Hot Pursuit’ di Anne Fletcher (17 giungo) con Reese Witherspoon, Sofía Vergara; ‘Il fidanzato di mia sorella – How to Make Love Like an Englishman’ di Tom Vaughan (18 giugno) con Pierce Brosnan, Salma Hayek, Jessica Alba, Ben McKenzie, Lindsey Sporrer, Malcolm McDowell; ‘The Bridges of Madison County – I ponti di Madison County’ di Clint Eastwood (19 giugno) per la proiezione speciale TaoAnniversary.

Ad aprire la competizione il 14 giugno ‘Beyond the Reach/ Caccia all’uomo’ (Usa, 2014) di Jean-Baptiste Léonetti con Michael Douglas, Jeremy Irvine, Hanna Mangan Lawrence, Ronny Cox, Patricia Bethune, David Garver, Martin Palmer distribuito da Notorious Pictures. Seguiranno: ‘Obywatel / The Citizen’ (Polonia, 2015) di Jerzy Stuhr con Jerzy Stuhr, Maciej Stuhr, Aleksander Krom, ‘The Nightless City / La città senza notte’ (Italia, Uk, 2015) di Alessandra Pescetta con Maya Murofushi, Giovanni Calcagno. Saranno presenti la regista e il cast; Venecia (Cuba, 2014) di Enrique Kiki Álvarez (Focus Cuba), sarà presente il regista.

La chiusura del festival, il 20 giugno, è affidata al thriller ‘600 Miles’ di Gabriel Ripstein (che sarà presente al Festival) con Tim Roth, Kristyan Ferrer, Monica del Carmen. ‘600 Miles’ insieme a ‘The Diary of a Teenage Girl’ di Marielle Heller con Bel Powley, Alexander Skarsgård, Kristen Wiig fa parte dei titoli indipendenti americani fuori concorso, più altri tre in concorso, scelti dal Festival insieme a Variety: ‘Spring’ (Usa, 2014) di Justin Benson, Aaron Moorhead con Lou Taylor Pucci, Nadia Hilker, Francesco Carnelutti; ‘Cop Car’ (Usa, 2015) di Jon Watts con Kevin Bacon, James Freedson-Jackson; ‘Krisha’ (Usa, 2015) di Trey Edward Shults con Olivia Grace Applegate, Bryan Casserly, Alex Dobrenko.

Madrina di questa 61esima edizione è Asia Argento, con un premio alla Carriera a Giovanna Ralli, che è stata diretta da alcuni dei grandi registi del cinema italiano come Mario Monicelli, Ettore Scola, Roberto Rossellini e Vittorio De Sica, recitando al fianco di Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Alberto Sordi, Ugo Tognazzi e Marcello Mastroianni, e che tra i premi vinti in carriera conta due nastri d’argento per ‘La fuga’ di Paolo Spinola nel 1966 e per ‘C’eravamo tanto amati’ di Scola nel 1975.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata

Tag: