Torino, 23 apr. (LaPresse) – Lunedì 5 maggio Torino ricorda Carlo Lizzani, il regista e produttore cinematografico scomparso lo scorso 5 ottobre, con un’iniziativa presentata oggi al Museo Nazionale del Cinema.
A sei mesi dalla sua scomparsa del maestro, il Comitato Scientifico dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema rappresentato da Sandro Casazza, Steve Della Casa, Gabriele Ferraris, Domenico Gargale, Alberto Mittone, Renzo Ventavoli e Giovanni Zanetti, propone una serata benefica con ospiti d’eccezione per ricordarlo e raccogliere fondi per la realizzazione di una pubblicazione speciale di Mondo Niovo a lui dedicata. Torino per Carlo Lizzani si svolgerà lunedì 5 maggio al Circolo del Lettori e al Cinema Romano.
Si partirà alle ore 20.00 al Circolo del Lettori (via G. Bogino, n. 9) con una apericena offerta da Film Commission Torino Piemonte, alla quale seguirà la battitura all’asta di preziosi materiali cinematografici – manifesti, libri e dvd – offerti dagli organizzatori della serata. A battere l’asta sarà l’eclettico showman torinese Marco Berry che animerà la serata alla quale parteciperanno ospiti come Luciana Littizzetto, Massimo Gramellini, Davide Dileo – Boosta dei Subsonica, i Perturbazione e i conduttori della trasmissione cinematografica di Radio Rai3 ‘Hollywood Party’.
A conclusione dell’asta, i partecipanti potranno recarsi al Cinema Romano (Galleria Subalpina) dove, alle ore 22.00, verrà proiettato in anteprima, e solo per gli aderenti alla serata, il film ‘Wakolda’ di Lucía Puenzo, che uscirà in sala giovedì 8 maggio distribuito da Academy Two. ‘Wakolda’, presentato all’ultimo Festival di Cannes, è una perfetta combinazione tra la Storia, che coinvolge l’umanità, e la storia privata di una famiglia. Ambientato nella Patagonia del 1960, il film racconta l’incontro tra un medico tedesco e una famiglia argentina, il loro conoscersi e il reciproco affezionarsi senza sapere che il medico è, in realtà, uno dei più pericolosi criminali di tutti i tempi. La partecipare alla serata è legata al contributo volontario minimo di 25 euro, che si potranno versare la sera stessa.
Carlo Lizzani è stato un importante regista e uno dei nomi più grandi del cinema italiano. La sua carriera si è più volte intrecciata con Torino dove si recò, nell’immediato dopoguerra, per fare i sopralluoghi di uno dei film più significativi del neorealismo, ‘Riso amaro’ (1948), scritto da Lizzani assieme a Giuseppe De Santis. A Torino tornò per girare ‘Esterina’ (1960), interpretato da Domenico Modugno; fu poi la volta di ‘Banditi a Milano’ (1968), con uno splendido Gian Maria Volontè e di ‘Torino nera’ (1972), con un inedito Bud Spencer. In tempi più recenti Carlo Lizzani ha girato a Torino due fiction di grande successo, ‘Maria Josè l’ultima regina’ (2002) e ‘Le cinque giornate di Milano’ (2004) oltre ad aver presieduto il comitato scientifico del Museo Nazionale del Cinema e curato il primo montaggio di immagini cinematografiche proiettate sui grandi schermi della sala centrale del Museo.

