Venezia, 1 set. (LaPresse/AP) – Il regista premio Oscar Hayao Miyazaki ha fatto sapere che ‘Si alza il vento’, in concorso al Festival di Venezia, sarà il suo ultimo film di animazione. A dare la notizia dell’intenzione del regista di andare in pensione è stato Koju Hoshino, presidente di Studio Ghibli. Nessun dettaglio in più è stato dato alla stampa: ogni domanda potrà essere soddisfatta la prossima settimana nel corso di una conferenza stampa a Tokyo. “Vuole dire addio a tutti voi”, ha detto Hoshino.
Miyazaki, 72 anni, non era a Venezia per la prima internazionale del suo ultimo film. Il suo distributore italiano ha detto è rimasto in Giappone per il lancio in patria. Il regista è uno dei più ammirati e di successo nell’ambito dall’animazione a livello mondiale. Nel corso della sua attività ha vinto un Oscar per ‘Spirited Away’ nel 2003 e il Leone d’Oro alla carriera nel 2005.
‘Si alza il vento’ è l’11esimo lungometraggio di Miyazaki e ha come protagonista Jiro, progettista degli aerei da combattimento utilizzati nella seconda guerra mondiale dal Giappone. Jiro sogna di volare e di progettare splendidi aeroplani, ispirati dall’ingegnere aeronautico italiano Italo Caproni. Ma il giovane sognatore è miope fin da quando è piccolo e quindi, non potendo diventare pilota, entra a far parte della divisione aeronautica di un’importante industria meccanica giapponese nel 1927, fino a diventare uno dei migliori ingegneri aeronautici del paese. Consapevole di costruire macchine di distruzione, Jiro arriva a chiedersi dove finisca quella che per lui è arte.

