Pittsburgh (Pennsylvania, Usa), 6 ago. (LaPresse/AP) – Probabilmente lui, pietra miliare del kitsch e del pop, avrebbe apprezzato. L’Andy Warhol Museum di Pittsburgh ha lanciato per tutta la giornata di oggi una trasmissione video in diretta sulla tomba dell’iconica artista della Pop art per onorare quello che sarebbe stato il suo 85esimo compleanno. Il progetto, in collaborazione con la rete di webcam EarthCam ha iniziato lo streaming a partire da mezzanotte.
Come ha raccontato il direttore del museo, Eric Shiner, il progetto si intitola ‘Figment’ per riprendere una citazione di Warhol, che disse: “Ho sempre pensato che mi piacerebbe che la mia tomba fosse in bianco. Nessun epitaffio e senza nome. Beh, in realtà mi piacerebbe ci fosse scritto ‘Figment’” (che significa ‘invenzione’ o ‘prodotto’). Il sepolcro dell’artista che si trova al St. John the Baptist Byzantine Catholic Cemetery alla periferia di Pittsburgh, la sua città natale, e la lapide porta il suo cognome originale, Warhola, le date di nascita e di morte e una croce.
Il museo, afferma Shiner, ha deciso che la webcam sarebbe stata “un modo davvero fantastico di mettere Andy in onda 24 ore su 24 e collegarlo al nostro pubblico globale. Siamo convinti che questo darà a Warhol il piacere di sapere che è ancora connesso e acceso 25 anni dopo la sua morte”. Racconta Shiner che Warhol, scomparso nel 1987 in seguito a un intervento chirurgico alla cistifellea, era un cattolico devoto e andava in chiesa ogni giorno a pregare, ed è sepolto vicino ai suoi genitori.
Centinaia di persone si recano in visita sulla tomba dell’eclettico artista, lasciando spesso gli oggetti della cultura pop che lui ha trasformato in opere d’arte, come le lattine di zuppa Campbell e bottiglie di Coca-Cola. Oggi chi vorrà potrà assistere via web alle celebrazioni, anche grazie ad un’altra webcam nella chiesa dove Warhol è stato battezzato e sarà possibile donare fiori seguendo la consegna dal vivo.
http://www.earthcam.com/usa/pennsylvania/pittsburgh/warhol/

