Torino film fest, sul palco alla serata di apertura Castellitto e Cruz

Torino film fest, sul palco alla serata di apertura Castellitto e Cruz

Torino,25 novembre (LaPresse) – Tanti i volti noti nel parterre alla serata al teatro Regio che dà il via alla 29esima edizione del Torino film festival. Il neo ministro dell’istruzione Francesco Profumo, l’assessore alla cultura della regione Piemonte, Michele Coppola, l’assessore alla cultura della città di Torino, Maurizio Braccialarghe, il vice presidente della regione Piemonte Roberto Placido. Dal mondo dello spettacolo, presente Valeria Golino, presidente della giuria, Carolina Crescentino, la comica Luciana Lettizzetto e Valeria Solarino. Durante la serata sono saliti sul palcoscenico il regista Sergio Castellitto, insieme a Emile Hisch e alla conturbante Penelope Cruz. In platea è rimasta la moglie di Castellitto, Margaret Mazzantini, insieme a uno dei figli. Grande assente alla serata, Aki Kaurismaki, a cui è andato il Gran Premio Torino.

“Un ringraziamento speciale va alla Film Commission di Torino. Può insegnare a lavorare a tutte le Film Commission d’Italia”, ha detto il regista Sergio Castellitto, che si trova a Torino per le riprese del sto ultimo film ‘Venuto al mondo’ tratto dal libro della moglie, la scrittrice Margaret Mazzantini. “Adoro Torino – ha proseguito il regista – è la città dove mi sono innamorato di mia moglie”. Ad affiancarlo sul palco i due protagonisti: Penelope Cruz ed Emile Hirsh. “E’ fantastico lavorare con Cartellitto – ha detto Hirsh – prima di essere regista, Sergio è innanzitutto un attore, per questo è facile lavorare con lui, penso di capire perfettamente quello che vuole, è come se stenografasse quello che dice”.

Sobria e vestita in nero l’attrice Penelope Cruz interviene a sostenere Castellitto sul palco: “Sono una grande fan di Sergio, lo sono sempre stata. Stiamo facendo un viaggio insieme molto complesso e difficile”. E’ ancora Castellitto a prendere la parola: “Ho tra le mami una materia drammaturgica straordinaria come il cast che ho per questo film”.

© Riproduzione Riservata