Varate dal CDM le misure straordinarie, interventi per 25 miliardi di euro 

 Aiuti a famiglie, imprese, lavoratori e naturalmente alla sanità. Arriva il maxi decreto "Salva Italia" varato oggi  dal CDM dopo la maratona di ieri. Mutui sospesi, voucher baby sitter, congedi per genitori, fondi per la sanità e le forze dell'ordine: sono alcune delle misure economiche per fronteggiare l'emergenza coronavirus. Le misure valgano praticamente quanto una manovra economica: superano i 20 miliardi, e arriverebbero a quota 25, cioè quanto autorizzato dal Parlamento nei giorni scorsi.

Ecco le misure e le norme più importanti previste nel decreto:  

VOUCHER O CONGEDI. Un bonus babysitter di 600 euro ai nuclei familiari con figli minori fino a 12 anni di età. In alternativa, 15 giorni di congedo parentale straordinario – fruibile alternativamente da uno dei due genitori- per l'anno 2020. Verrà corrisposta un'indennità pari al 50% della retribuzione. Per i figli nella fascia 12-16 anni non vi sarà indennità.

GLI AIUTI AI CAREGIVER, per l'anno 2020, potrebbe essere riconosciuto un bonus di 500 euro a favore di coloro che svolgono le funzioni di caregiver familiare per le persone che assistono cari con problemi di salute. Previsto poi un incremento di 12 giornate, per ciascuno dei mesi di marzo e aprile, dovrebbe essere concesso al lavoratore che usufruisce dei permessi stessi per assistere persona in situazione di handicap grave, residente in comune situato a distanza stradale superiore a 150 chilometri rispetto a quello di residenza del lavoratore. BONUS 100 PER DIPENDENTI, 500 PER P.IVA. Ai titolari di redditi di lavoro dipendente he possiedono un reddito complessivo di importo non superiore a 40mila euro spetta un premio, per il mese di marzo 2020, che non concorre alla formazione del reddito, pari a 100 euro da rapportare al numero di giorni di lavoro svolti nella propria sede di lavoro nel predetto mese. Ai liberi professionisti titolari di partita iva attiva alla data del 23 febbraio 2020 e ai lavoratori titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa è riconosciuta un'indennità una tantum pari a 500 euro. NEGOZIANTI, CREDITO D'IMPOSTA PER AFFITTO. Ai negozianti è riconosciuto un credito d'imposta nella misura del 60 per cento dell'ammontare del canone di locazione, relativo al mese di marzo 2020, di immobili rientranti nella categoria catastale C/1. Inoltre, per la durata di 9 mesi, il Fondo centrale di garanzia Pmi, concederà la garanzia a titolo gratuito. L'importo massimo garantito per singola impresa è elevato, nel rispetto della disciplina Ue a 5 milioni di euro. RINVIO PER FISCO E DOCUMENTI IDENTITA'. I termini per i versamenti fiscali fissati al 16 marzo saranno differiti: lo conferma il ministero dell'Economia. Rinvio anche per la validità dei documenti di riconoscimento e di identità: se scaduti o in scadenza successivamente alla data di entrata ora in vigore del decreto, varranno fino al 31 agosto 2020. La validità ai fini dell'espatrio resta limitata alla data di scadenza indicata nel documento. RACCOMANDATE SENZA FIRME. Lettere e pacchi raccomandati saranno considerata consegnati mediante preventivo accertamento della presenza del destinatario o di persona abilitata al ritiro, ma senza raccoglierne la firma con successiva. "La norma è volta ad assicurare l'adozione delle misure di prevenzione della diffusione del virus Covid 19 di cui alla normativa vigente in materia a tutela dei lavoratori del servizio postale e dei destinatari degli invii postali, per lo svolgimento del servizio postale relativo agli invii raccomandati, agli invii assicurati e alla distribuzione dei pacchi", si legge nella relazione illustrativa.

FONDI PER SPORT E AGRICOLTURA. Presso l'Istituto per il Credito Sportivo verrebbe costituito un comparto, con una dotazione di 26 milioni di euro, destinato alla concessione di contributi in conto interessi in favore dei soggetti pubblici e privati, diversi dagli enti territoriali, che perseguono anche indirettamente finalità sportive. Alle imprese agricole, della pesca e dell'acquacoltura potrebbe invece essere riconosciuto un contributo, in forma di voucher, di importo non superiore ad 10mila euro.

IL FRONTE SANITARIO. Il personale medico e infermieristico sarà incrementato con 320 unità di personale militare. Saranno aumentate anche le risorse umane Inail, con l'assunzione a tempo determinato di 200 dottori e 100 infermieri: si occuperanno di cure ambulatoriali agli infortunati sul lavoro. Sono poi già in fase di potenziamento i posti letto negli ospedali funestati dall'ondata di malati. Infine, si va verso l'abolizione dell'esame di abilitazione per la professione di medico chirurgo: il conseguimento della laurea potrebbe essere sufficiente, previo giudizio di idoneità del tirocinio all'interno del corso di laurea stesso.  SOSPENSIONE DEL MUTUO . Si prevede una semplificazione procedurale per la sospensione delle rate dei mutui per la prima casa, per un periodo massimo di 18 mesi, ma solo in caso di riduzione o sospensione dell'orario di lavoro (Fondo Gasparrini). Altri mutui e prestiti bancari potranno essere sospesi, prolungandone la durata, con il sostegno di "parziali garanzie statali", ha detto il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri. TELE-DIDATTICA E PULIZIA SCUOLE. Previsti 85 milioni nel 2020 alle scuole per dotarsi di piattaforme e di strumenti digitali utili per l'apprendimento a distanza, anche mettendo a disposizione degli studenti dispositivi digitali individuali. Altri 43,5 milioni andrebbero invece alle istituzioni scolastiche di dotarsi di materiali per la pulizia straordinaria dei locali, e di dispositivi di protezione e igiene personali, per personale e studenti. MILITARI E CARCERI. Il ministero dell'Interno prevede "prudenzialmente" l'impiego di 4mila unità delle Forze di Polizia impiegato nelle attività di ordine pubblico, controllo del territorio e pubblico soccorso. Sono poi previsti 10 milioni di euro per ciascuno degli anni 2020 e 2021 per assicurare il pieno ripristino della funzionalità degli istituti penitenziari danneggiati dai gravi disordini di questi giorni. ELEZIONI RINVIATE. Le elezioni regionali, previste in Veneto, Liguria, Toscana, Marche, Campania e Liguria, potrebbero slittare: il decreto potrebbe estendere di 3 mesi la durata degli organi regionali che è normalmente di 5 anni. Il referendum per il taglio dei parlamentari, inizialmente Previsto per il 29 marzo, viene anch'esso rinviato: potrebbe essere celebrato il prossimo autunno. Prorogati infine l'Agcom e il Garante della Privacy. FONDI A RAI E ALLE TV LOCALI. Ottanta milioni di euro, aggiuntivi rispetto agli stanziamenti già previsti dalle leggi vigenti nel Fondo per il Pluralismo e l'innovazione dell'informazione, andranno a tutelare le emittenti radiotelevisive locali, che a seguito dell'emergenza coronavirus stanno registrando un tracollo degli ordinativi pubblicitari. Vista la temporanea sospensione del canone Rai, il ministero dello Sviluppo Economico è autorizzato a provvedere all'erogazione del contributo pari a 40 milioni già stanziati a favore della tv pubblica.
 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata