Elezioni Regionali 2025, urne aperte in Veneto, Campania e Puglia: candidati, orari e come si vota

Elezioni Regionali 2025, urne aperte in Veneto, Campania e Puglia: candidati, orari e come si vota
Foto di archivio (Massimo Paolone/LaPresse)

Si vota contemporaneamente in tre regioni, lunedì la chiusura dei seggi

Urne aperte in Veneto, Campania e Puglia per le elezioni Regionali. Coinvolti oltre 13 milioni di elettori. Alle 19 in Puglia l’affluenza alle urne è del 23,77%, in calo rispetto alla precedente tornata elettorale per il rinnovo degli organi regionali (Giunta e Consiglio) quando, al momento della stessa rilevazione, l’affluenza era stata del 27,60%.

In Veneto l’affluenza alle urne è del 29,32%, in calo rispetto alla precedente tornata elettorale per il rinnovo degli organi regionali (Giunta e Consiglio) quando, al momento della stessa rilevazione, l’affluenza era stata del 35,56%.

In Campania l’affluenza alle urne è del 25,87%, in leggero calo rispetto alla precedente tornata elettorale per il rinnovo degli organi regionali (Giunta e Consiglio) quando, al momento della stessa rilevazione, l’affluenza era stata del 26,5%. È quanto si evince dal portale Eligendo.

L’affluenza alle 12

Alle 12 in Campania l’affluenza alle urne è dell’8,25%, in calo rispetto alla precedente tornata elettorale per il rinnovo degli organi regionali (Giunta e Consiglio) quando, al momento della stessa rilevazione, l’affluenza era stata del 12,62%. È quanto si evince dal portale Eligendo.
In Puglia l’affluenza è dell’8,52%, in calo rispetto alla precedente tornata elettorale per il rinnovo degli organi regionali (Giunta e Consiglio) quando, al momento della stessa rilevazione, l’affluenza era stata del 11,29%. In Veneto il dato è del 10,09%%, in calo rispetto alla precedente tornata elettorale per il rinnovo degli organi regionali (Giunta e Consiglio) quando, al momento della stessa rilevazione, l’affluenza era stata del 14,75%.

Regionali Campania 2025: i candidati

  • Roberto Fico, ex presidente della Camera dei deputati ed ex deputato per il Movimento Cinque Stelle, è sostenuto dalla coalizione di centrosinistra (Pd, M5S, AVS).
  • Edmondo Cirielli, viceministro degli Esteri e deputato di Fratelli d’Italia, è il candidato della coalizione del centrodestra (Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega).
  • Stefano Bandecchi, sindaco di Terni, con Dimensione Bandecchi.
  • Giuliano Granato, portavoce di Potere al Popolo.
  • Carlo Arnese per Forza del Popolo.
  • Nicola Campanile, candidato della lista Per – per le persone e la comunità.

Regionali Puglia 2025: i candidati

  • Antonio Decaro (centrosinistra)
  • Luigi Lobuono (centrodestra)
  • Sabino Mangano, ex consigliere comunale del M5s a Bari
  • Ada Donno, docente e attivista, candidata della lista civica Puglia Pacifista e Popolare

Regionali Veneto 2025: i candidati

  • Alberto Stefani (centrodestra)
  • Giovanni Manildo (centrosinistra)
  • Marco Rizzo (Democrazia Sovrana Popolare)
  • Riccardo  Szumski (Resistere Veneto)
  • Fabio Bui (Popolari per il Veneto)

Quando e come si vota

Per le elezioni regionali in Veneto, Campania e Puglia, si vota oggi domenica 23 novembre fino alle 23 e domani lunedì 24 novembre dalle 7 alle 15. Gli elettori sono chiamati a esprimere una preferenza per il candidato presidente della Regione e una preferenza per il candidato consigliere (oppure due purché la seconda sia per un candidato di genere diverso). E’ ammesso anche il voto disgiunto: un candidato presidente e un candidato consigliere (o due di genere diverso) appartenenti a una diversa coalizione. E’ ammesso anche il voto al solo candidato presidente. Ammesso il solo voto di lista contrassegnando con una croce il simbolo prescelto, così come è anche ammesso il voto al singolo consigliere (o a due di genere diverso). In quest’ultimo caso il voto si intende espresso anche per la relativa lista qualora venga indicato con una croce il simbolo prescelto.

© Riproduzione Riservata