Venezia, attivisti pro Pal impediscono evento con Fiano a Ca’ Foscari

Venezia, attivisti pro Pal impediscono evento con Fiano a Ca’ Foscari
(Foto Marco Cremonesi/LaPresse)

La Russa: “Solidarietà a Fiano ma azzardato citare fascismo”

Questo pomeriggio un gruppo di attivisti pro Pal ha impedito lo svolgimento di un dibattito all’Università di Ca’ Foscari di Venezia sulle prospettive di pace in Medioriente. All’incontro era presente l’ex parlamentare dem Emanuele Fiano. “”Sono scioccato da quanto accaduto. Impedire a una persona di parlare è fascismo. L’ultima volta che hanno espulso un Fiano da un luogo di studio è stato nel ’38, con mio padre. Noi eravamo lì a parlare di pace tra due popoli, di ingiustizie, di dolori, di violenza e di pace. Chi non vuol sentire parlare di queste cose la pace non la vuole”, ha detto il Presidente di Sinistra per Israele – Due Popoli due Stati. 

La Russa: “Solidarietà a Fiano ma azzardato citare fascismo

 “A Emanuele Fiano a cui esprimo solidarietà e con cui ho sempre avuto un simpatico rapporto personale, mi permetto di segnalare che almeno in questo caso citare il fascismo come principio guida per i pro Pal è un po’ azzardato. Forse riservare al fascismo le indubbie colpe storiche verso gli ebrei italiani e chiamare invece col loro nome le idee che ispirano oggi i pro Pal sarebbe più onesto e opportuno”. Così il presidente del Senato, Ignazio La Russa, sui social. 

 Renzi: “Conosco Fiano da una vita, orrore per quanto successo

“Conosco Emanuele Fiano da una vita. Così come conoscevo suo padre Nedo che accettò di portare gli studenti fiorentini ad Auschwitz dove la sua famiglia venne sterminata e da cui lui tornò vivo per miracolo. Impedire a un nostro concittadino ebreo di parlare in una università mi fa orrore e mi ripugna. E voglio a dire a chi crede davvero nella causa palestinese: scusatevi con Fiano. E organizziamo davvero una manifestazione proPal: contro Hamas che ammazza i palestinesi per la strada, non impedendo la libertà di parola nelle università”. Lo afferma il leader di Iv Matteo Renzi in una nota. 

 Lega: “Quanto accaduto a Fiano grave e inaccettabile

“Zittire chi la pensa diversamente è l’opposto della libertà e della democrazia: quanto accaduto oggi a Venezia è grave e inaccettabile. Un episodio di intolleranza da condannare senza se e senza ma. Solidarietà a Emanuele Fiano”. Lo scrive sui social la Lega. 

Giuli: “Fermare confronto idee significa negare democrazia

“Esprimo la mia solidarietà e vicinanza a Emanuele Fiano, al quale oggi è stato impedito di parlare all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Fermare il confronto delle idee significa negare i valori fondamentali della convivenza e della democrazia. Le università devono rimanere luoghi di libero dialogo, rispetto e crescita civile, non spazi nei quali l’intolleranza e l’antisemitismo prevalgono sulla necessità di confronto e di libero dialogo”. Lo dichiara in una nota il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli.

 Lollobrigida: “Solidarietà a Fiano, pace si costruisce con dialogo

“Solidarietà a Emanuele Fiano, bersaglio dell’odio ideologico durante un convegno sulla pace tra Israele e Palestina all’università Ca’ Foscari di Venezia. Certa sinistra parla di pace, ma semina odio, usando la Palestina come scusa per aggredire chi non si allinea. La pace, quella vera, si costruisce con il dialogo ed il confronto, non con la censura o con la prevaricazione”. Lo dichiara il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida. 

© Riproduzione Riservata