Toscana, urne aperte per elezioni regionali: affluenza alle 12 al 9,95%, in calo dal 2020

Toscana, urne aperte per elezioni regionali: affluenza alle 12 al 9,95%, in calo dal 2020

Ad Aosta si vota fino alle 23 per il ballottaggio delle Comunali

Al via le elezioni regionali che chiudono in Toscana l’ultima tornata prima dell’election day di novembre quando, il 23 e 24, termineranno, con Puglia, Campania e Veneto, le regionali 2025.Il governatore uscente Eugenio Giani (Pd) è candidato per per il centrosinistra, mentre il centrodestra si affida al sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi. A loro si aggiunge Antonella Bundu, per la lista di sinistra Toscana Rossa. I seggi rimarranno aperti fino alle 23 di oggi e dalle 7 alle 15 di domani, con spoglio immediatamente successivo alla chiusura delle urne.

Affluenza alle 12 al 9,95%

Alle ore 12 l’affluenza alle urne in Toscana è al 9,95%. Lo riporta il portale Eligendo del Ministero dell’Interno, quando manca il dato di sole 14 sezioni sulle 3.922 totali. Nel 2020, alla stessa ora, l’affluenza era stata del 14,67%.

Si vota anche il sindaco ad Aosta

Urne aperte ad Aosta per il ballottaggio delle elezioni comunali. I seggi rimarranno aperti fino alle 23 e sono chiamati al voto 28.590 cittadini. A contendersi la poltrona di sindaco, da una parte Giovanni Girardini, imprenditore nel settore immobiliare, esponente della lista civica La Renaissance, appoggiato da Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega Vallée d’Aoste.Dall’altra, Raffaele Rocco, ingegnere e dirigente regionale dei lavori pubblici, sostenuto dagli autonomisti (Union Valdotaine, Stella Alpina, Rassemblement Valdotain e Pour l’autonomie), dalla lista civica Rev e dal Pd, che al primo turno ha ottenuto il 45,29%, contro il 42,69% di Girardini.Lo scrutinio inizierà subito dopo la chiusura dei seggi. 

© Riproduzione Riservata