Un voucher fino a 1.500 euro per gli studenti delle scuole paritarie. Lo prevede un emendamento di Fratelli d’Italia alla manovra, a prima firma Lorenzo Malagola. “A partire dall’esercizio finanziario 2025, alle famiglie con reddito Isee non superiore ad euro 40.000 – si legge nella proposta di modifica di FdI – è riconosciuto un voucher, spendibile esclusivamente presso una scuola paritaria, per un importo annuale massimo pari a euro 1.500 per ogni studente frequentante una scuola paritaria primaria, secondaria di I grado o il primo biennio di una scuola paritaria di II grado”.
Le cifre
L’effettivo ammontare del voucher per ogni studente è calcolato sulla base di scaglioni inversamente proporzionali al reddito Isee e nei limiti di un finanziamento complessivo pari ad euro 65 milioni annui.
L’emendamento prevede che nello stato di previsione della spesa del ministero dell’Istruzione e del merito sia istituito un fondo dedicato pari a 16,25 milioni per l’anno 2025, 65 milioni per l’anno 2026, 65 milioni per l’anno 2027. Con decreto del Ministro dell’istruzione e del merito da emanare entro 60 giorni dalla approvazione della presente legge, sono stabiliti i criteri e le modalità di attuazione del presente comma.