Aveva 62 anni ed era affetta da un male incurabile. Il cordoglio della politica

È morta lunedì nella sua casa di Palermo a seguito di un male incurabile, circondata dall’affetto dei figli e dei familiari, Maria Mattarella, segretario generale della Regione Sicilia e nipote del presidente della Repubblica, Sergio. Aveva 62 anni e lascia due figli, Giovanni e Piersanti. Nel 2015 aveva perso prematuramente il marito, Alessandro Argiroffi, professore di Filosofia del Diritto all’Università di Palermo.

Chi era Maria Mattarella

Avvocato e già capo dell’ufficio legale della Regione prima di diventarne segretario generale, Maria era la secondogenita di Piersanti Mattarella, presidente della Regione Siciliana, ucciso da un killer mai identificato sotto casa il 6 gennaio 1980. Al momento dell’attentato si trovava in auto con il padre, insieme al resto della famiglia. All’epoca aveva appena compiuto 18 anni. Da sempre molto legata allo zio, l’attuale Presidente della Repubblica, gli amici la ricordano per il carattere determinato e insieme dolce, per la finezza d’animo, per la serenità di fondo, nonostante le dure prove che la vita le aveva riservato. Una serenità che le proveniva anche da una fede solida e profonda.

La Russa: “Condoglianze alla famiglia”

“Ho appreso la triste notizia della scomparsa di Maria Mattarella, avvocato e segretario generale della Regione siciliana, figlia dell’ex Presidente della Regione Piersanti Mattarella, ucciso dalla mafia il 6 gennaio 1980. In questo momento di dolore desidero rivolgere alla sua famiglia le più sentite condoglianze, mie personali e del Senato della Repubblica”, ha scritto su Facebook il presidente del Senato, Ignazio La Russa

Fontana: “Condoglianze al presidente Mattarella”

“Rivolgo al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella le più sentite condoglianze per la scomparsa della nipote Maria, figlia del compianto Piersanti. Ai familiari desidero esprimere la vicinanza e il cordoglio della Camera dei deputati“. Così il Presidente della Camera dei depositi, Lorenzo Fontana.

Meloni: “Condoglianze mie e del governo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, esprime a nome personale e di tutto il Governo “le più profonde e sincere condoglianze per la scomparsa di Maria Mattarella, nipote del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella”, comunica una nota di Palazzo Chigi.

 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata