Immediata la reazione di Donzelli: "Non c'è spazio per il razzismo, caso al vaglio di commissione disciplina"
Joe Formaggio si scusa per le frasi shock pronunciate durante una trasmissione tv con le quali ha detto di voler “vedere la maggioranza dei cittadini veneti con la pelle bianca”. “Innanzitutto, chiedo scusa a tutti quelli che si sono sentiti offesi: il mio era un ragionamento provocatorio che voleva mettere al centro la questione dell’immigrazione clandestina; un ragionamento che, estrapolato dal contesto in cui è stato pronunciato, ha assunto un significato che non era quello che volevo esprimere. Non cerco però giustificazioni: ho sbagliato e mi pento di frasi che non mi appartengono e non rispecchiano il mio pensiero e quello del mio partito”, ha dichiarato il consigliere regionale di Fratelli d’Italia del Veneto.
“Il razzismo infatti – ha proseguito – è un’espressione indegna e disumana, da contrastare con ogni mezzo e da condannare senza se e senza ma. Il colore della pelle per me infatti non è e non può essere un fattore di discriminazione: la mia domanda – perché tale era, una provocazione e non una dichiarazione politica – riguardava la presenza dei clandestini nel territorio regionale, tema al centro della trasmissione che mi ospitava e problema particolarmente sentito dai veneti. Sia per lavoro che nella vita privata ho rapporti quotidiani con persone da tutto il mondo, e non le divido certo in base al colore della pelle, ma secondo il loro comportamento”, ha aggiunto.
“Voglio vedere la maggioranza dei cittadini veneti di pelle bianca. Posso dirlo o no? E anche la gente la pensa così”. Questa la frase pronunciata da Formaggio che ha scatenato la polemica. “Oggi sono andato in viale Milano a Vicenza, ero l’unico bianco. Non mi piaceva e non piace nemmeno alla maggioranza delle persone. Non possiamo fare diventare l’Italia la seconda Africa, non voglio vedere il Veneto con la maggioranza di cittadini di colore scuro”, ha detto ancora, citato dal ‘Corriere del Veneto’, a proposito dell’accoglienza dei migranti.
Dura la reazione di FdI. “In Fratelli d’Italia non c’è spazio per il razzismo. Il colore della pelle non indica né la qualità né la correttezza, il merito o l’amore e il rispetto per l’Italia. Valutare le persone in base al colore della pelle è incompatibile con Fratelli d’Italia. Ci battiamo contro l’immigrazione clandestina, per la legalità, per la difesa della nostra cultura e per gli interessi nazionali, ma tutto questo niente ha a che vedere con il colore della pelle e il razzismo. Abbiamo inviato tutti i contenuti della trasmissione a cui ha partecipato il consigliere Formaggio alla commissione di disciplina e garanzia per valutare i conseguenti provvedimenti“. Lo afferma in una nota il deputato e responsabile organizzazione di Fratelli d’Italia, Giovanni Donzelli, dopo le parole-choc del consigliere regionale del Veneto di FdI, Joe Formaggio.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata