Le esequie celebrate dal cardinal Zuppi nella chiesa di San Giovanni in Monte
L’ultimo saluto a Flavia Franzoni, morta lo scorso 13 giugno dopo un malore accusato mentre percorreva assieme al marito Romano Prodi e ad alcuni amici un cammino francescano in Umbria. Le esequie si tengono nella chiesa di San Giovanni in Monte a Bologna, a officiarle è il cardinal Matteo Zuppi che ha definito la moglie dell’ex premier “una donna di grande fede”.
Prodi, ci siamo chiesti se da paradiso si vede piazza santo Stefano
“Proprio alla vigilia della partenza per Assisi, mentre camminavamo come sempre, per le vie di Bologna, ci siamo chiesti se dal paradiso si vede possa eventualmente vedere piazza santo Stefano. Io credo proprio di sì”. Lo ha detto Romano Prodi, ricordando la moglie, Flavia Franzoni, durante le sue esequie nella chiesa di San Giovanni in Monte, a Bologna.
D’Alema: “Ha vissuto suo impegno a servizio altri”
“Ha vissuto tutto il suo impegno, la sua fede religiosa, il suo impegno civile a servizio degli altri”. Lo ha detto Massimo D’Alema, appena arrivato a Bologna per i funerali di Flavia Franzoni, scomparsa nei giorni scorsi a seguito di un malore. La moglie di Romano Prodi è deceduta il 13 giugno mentre stava facendo trekking lungo la via Francigena insieme al marito: Franzoni ha accusato un malore. Inutili i soccorsi.
Don Ciotti: “Donna umile, attenta e impegnata”
“Flavia Franzoni era una donna molto umile, molto attenta e molto impegnata. Abbiamo condiviso con lei tanti momenti, in questa simbiosi forte, profonda, di amore con Romano”. Lo ha detto il fondatore e presidente di Libera, don Luigi Ciotti, che è arrivato a Bologna nella Chiesa di San Giovanni in Monte per portare il proprio cordoglio all’ex presidente del Consiglio Romano Prodi. “Prodi è un uomo che la politica l’ha vissuta proprio come servizio per il bene comune”, ha aggiunto don Ciotti.
Lepore: “Con lei lavorato per città più inclusiva e giusta”
“La professoressa Franzoni ha collaborato con l’amministrazione comunale e con il grande mondo del terzo settore di questa nostra società e lo ha reso consapevole della sua importanza. Con lei abbiamo tutti molto lavorato per una città più inclusiva e più giusta”. Lo ha detto Matteo Lepore, sindaco di Bologna, parlando a margine dei funerali di Flavia Franzoni, moglie di Romano Prodi, scomparsa improvvisamente nei giorni scorsi.
Montezemolo: “Attenta ai più deboli”
Presente alle esequie anche Luca Cordero di Montezemolo: “Era attenta alle persone più deboli, che avessero più bisogno. Sono felice di essere qui a renderle omaggio”.
Applausi all’uscita dalla chiesa
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata