Il voto finale sul provvedimento dovrebbe tenersi domani, il testo passerà quindi al Senato
Via libera dell’Aula della Camera con 203 sì, 134 no e 3 astenuti al disegno di legge di conversione del decreto sulla pubblica amministrazione. Il voto finale sul provvedimento dovrebbe tenersi domani, il testo passerà quindi al Senato. Dovrà essere convertito in legge entro il 21 giugno.
Tajani incontra sindacati su rafforzamento della Pa
Nel quadro della strategia di rafforzamento degli strumenti di politica estera al servizio del Paese – da una maggiore presenza nelle organizzazioni internazionali e nei Paesi di maggior interesse alla tutela dei connazionali all’estero, all’internazionalizzazione delle imprese – il vice presidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani ha incontrato oggi, insieme al ministro per la Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo, i sindacati rappresentativi dei dipendenti del ministero degli Affari Esteri. Il ministro Tajani ha illustrato il contenuto del provvedimento di conversione del DL 44/2023, attualmente all’esame delle Camere, sul rafforzamento della capacità delle amministrazioni pubbliche, confermando l’attenzione posta dal Governo allo stanziamento di risorse umane e finanziarie adeguate ad assicurare una politica estera più forte ed efficace.
In tal senso, è stato istituito un tavolo informale per la condivisione delle riforme nel quale sono in corso di approfondimento temi prioritari per tutta la Pubblica amministrazione quali i servizi ai cittadini, la formazione continua, le procedure di reclutamento del personale, la valorizzazione del merito e delle professionalità. Tali misure fanno seguito ai provvedimenti adottati su impulso del ministro Tajani nei mesi scorsi, a partire dall’incremento degli impiegati a contratto in servizio presso le sedi estere e di nuove unità di personale a Roma, destinate poi a prestare servizio presso la rete diplomatico-consolare, e al rafforzamento delle misure di sicurezza della rete estera, anche attraverso l’invio di carabinieri nelle sedi diplomatiche. Su tali temi, il ministro Tajani ha ribadito la piena disponibilità sua e dell’amministrazione a un dialogo costante con le organizzazioni sindacali.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata